Il Comune di Latina aderisce alla “Nuova Carta dei Diritti delle Bambine”

Grande soddisfazione espressa dalla presidente della Commissione Pianificazione, Serena Baccini per l'approvazione

La presidente della Commissione Pianificazione, Serena Baccini, esprime grande soddisfazione per l’approvazione della “Nuova Carta dei Diritti delle Bambine” da parte della Commissione Politiche Giovanili, un percorso che era già stato avviato all’interno della Commissione Pianificazione Strategica. Questo documento fondamentale rafforza l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella tutela dei diritti delle bambine e nella promozione della cultura del rispetto, della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.

Su indirizzo dell’Assessore Andrea Chiarato, la Commissione Politiche Giovanili, presieduta dal Consigliere Di Matteo, ha approvato all’unanimità la proposta di delibera, che si inserisce perfettamente nell’ambito degli obiettivi programmatici dell’Amministrazione, da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei più giovani e nella promozione di una società civile fondata su valori di uguaglianza, dignità e rispetto reciproco.

Il progetto, sostenuto dalla F.I.D.A.P.A. B.P.W. Sezione di Latina-Sermoneta, si ispira ai principi della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’obiettivo di garantire alle bambine pari opportunità, tutela e consapevolezza dei propri diritti fin dalla nascita. La “Nuova Carta dei Diritti delle Bambine” integra le leggi internazionali e promuove un ambiente protetto e privo di discriminazioni di genere.

L’adozione della Carta rappresenta un passo concreto nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere, oltre a rafforzare il ruolo attivo del Comune nella sensibilizzazione e nella promozione di una cultura inclusiva e paritaria. Questo nuovo strumento si integra con il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini di Latina, già attivo dal 2019, e testimonia il forte impegno dell’Amministrazione nell’educazione civica e nella promozione dei diritti umani.

L’obiettivo è creare un contesto in cui la parità di genere e il rispetto reciproco siano i principi fondanti di una convivenza civile sana e prospera.

Come presidente della Commissione Pianificazione, desidero ringraziare la F.I.D.A.P.A. per il suo supporto e per l’importante iniziativa di sensibilizzazione. Dopo la votazione della delibera in Consiglio Comunale, la F.I.D.A.P.A. ha inoltre offerto di presentare ufficialmente la Carta con un convegno a Latina, con l’intento di sensibilizzare l’intera comunità sui diritti delle bambine e delle ragazze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -