Handball – Pontinia vince 31 a 22 il big match contro Cassano Magnago

La dodicesima vittoria stagionale per le pontine. L’analisi di coach Manojlovic: "Nel secondo tempo siamo riusciti a sistemare le cose"

L’Adattiva Pontinia supera (31-22) lo scoglio Cassano Magnago al termine di una partita praticamente perfetta e si guadagna la provvisoria vetta della classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile. La dodicesima vittoria stagionale, per la squadra del presidente Mauro Bianchi, è arrivata con il Cassano che divideva proprio con il Pontinia la seconda posizione della classifica del massimo campionato nazionale. Questo successo porta il totale dei gol realizzati dell’Adattiva Pontinia a quota 456 e la conferma come il miglior attacco: all’andata era stato proprio il Cassano a imporre la prima sconfitta stagionale a Podda e compagne. La cubana Suleiky Gomez, con otto gol messi a segno, è stata la miglior realizzatrice per il Pontinia che ha giocato in crescendo: dopo un avvio piuttosto equilibrato, la squadra è venuta fuori alla distanza raggiungendo anche un vantaggio di dieci gol contro una delle squadre di vertice della graduatoria.

«Abbiamo vinto una bella partita, con un primo tempo in cui non sono funzionate certe dinamiche difensive che poi siamo riusciti ad aggiustare nel secondo in cui abbiamo giocato con maggiore velocità – ha chiarito coach Nikola Manojlovic – le ragazze erano consapevoli di quello che dovevano fare, abbiamo preparato bene la partita e abbiamo sfruttato bene questo soprattutto nel secondo tempo».

Antonella Piantini (Adattiva Pontinia): «Ero consapevole che sarebbe stata una partita complicata e io ho cercato solo di fare il mio per aiutare la squadra e devo dire che la difesa ha aiutato molto me a fare quello che dovevo fare».

Giulia Gozzi (Cassano Magnago): «Nel secondo tempo abbiamo subìto l’aggressività del Pontinia che è entrata in campo più deciso rispetto a noi e questo ha permesso a loro di vincere. La mia situazione? Sto progressivamente recuperando dall’infortunio alla spalla e spero di poter dare presto il mio contributo alla squadra».

Avvio di partita avaro di gol, merito di Antonella Piantini, portiere del Pontinia, che nei primi cinque minuti neutralizza almeno quattro occasioni delle avversarie: il Pontinia non è precisa davanti a Nila Bertolino, estremo difensore del Cassano. Al sesto minuto la partita s’infiamma perché le reti arrivano tutte insieme e si arriva velocemente al 4-4 in una manciata di minuiti con la squadra ospite sempre avanti e Podda e compagne sempre a inseguire. Al 13’ il Cassano rimette il naso avanti (4-6) ma la cubana Gomez è determinata a insacca il 5-6, Piantini torna protagonista tra i pali e Colloredo aggancia il Cassano con il 6-6. La sfida s’infiamma ancora e Podda e Colloredo sono protagoniste nel recupero dell’Adattiva Pontinia fino al 9-9 (al 25’). Il finale di primo tempo è intenso con Colloredo, in percussione solitaria, realizza il 10-9 poi Manojlovic si fa neutralizzare un tiro dai sette metri fallendo l’11-9, così sul capovolgimento di fronte è il Cassano a insaccare il sette metri che vale il 10-10 a 20 secondi dall’intervallo. Il Pontinia chiama time-out per riorganizzarsi, il gioco riprende e Crosta insacca il tiro dell’11-10 con cui le squadre vanno a riposo. Il secondo tempo inizia con una pioggia di gol: si arriva al 13-12 in 80 secondi e il Pontinia è sempre avanti nonostante entrambi i portieri siano decisivi. Manojlovic e Stefanelli sono decisive nel mini break del Pontinia (16-12) all’8’. Gomez è perentoria dopo 12 minuti per insaccare il 17-12, Piantini continua a parare tantissimo e si arriva al 21-15 a metà del secondo tempo. A 10 dalla conclusione il Pontinia è avanti 24-16, Colloredo insacca il 26-18 e il finale di partita è tutto in discesa per le pontine che raggiungono il +10 con Stefanelli (29-19) a tre minuti dalla sirena, preludio al 31-22 finale.

ADATTIVA PONTINIA – CASSANO MAGNAGO 31-22 (11-10 p.t.)

ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitiza, Peppe, Podda 3, Lauretti, Colloredo 5, Manojlovic 4, Apuzzo, D’Ambrosio 1, Stefanelli 7, Giardino, Radovic, Gomez 8, Crosta. All. Manojlovic

CASSANO MAGNAGO: Bertolino, Lain 3, Manfredini, Cobianchi 1, Cozzi, Laita 4, Trevisan, Macchi, Ponti 2, Ghilardi 9, Gheller 1, Barbosu 1, Barbuscia 1, Milan. All. Kolec.

Arbitri: Anastasio e Zappaterreno (del. Visciani).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -