Giro dell’Agro Pontino, Pantoni e Di Magno conquistano il Memorial Gasparetto

In una calda domenica si è svolta a Doganella l’ultima tappa del circuito ciclistico Opes confermando una stagione 2022 da record

In una calda domenica 30 ottobre si è svolta a Doganella l’ultima tappa del circuito ciclistico Opes “Giro dell’Agro Pontino” confermando una stagione 2022 da record, con ben 115 atleti al via. Parliamo del Trofeo Rossetti – Memorial Ivo Gasparetto, conquistato dopo 70 km da Manuel Pantoni della Center Bike e Fernando Di Magno della Drago On Bike. Chiude in bellezza un percorso composto da diciassette tappe iniziate lo scorso marzo, l’organizzazione della asd Drago On Bike. “Vogliamo aprire il racconto di quest’ultima tappa dando risalto alla persona a cui è stato intitolato il Memorial, ovvero Ivo Gasparetto – commenta la commissione ciclistica Opes – Grande persona, appassionato ‘ultras’ di ciclismo e braccio destro di Alberto Borgognoni, presente alla gara, che ha voluto fortemente questo memorial, sottolineando la grande fraterna amicizia che li ha legati e consegnando una targa ricordo ai figli di Ivo. Grazie Ivo, grazie Alberto”. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nelle due partenze dell’ultima gara 2022 del Giro dell’Agro Pontino.

1^ Partenza

Nella 1^ partenza bisogna attendere il 3° giro per vedere partire la fuga di giornata composta da: Palmoni Alessio, Turchetta Davide e Ciarla Simone. I tre riuscivano a guadagnare fino ad 1’30” di vantaggio. Al 4 ° giro, un drappello di sette uomini provava ad uscire dal gruppo per andare a caccia dei fuggitivi, ma la grande organizzazione del gruppo non permetteva loro di evadere. Anzi, tale organizzazione, portata da: Asd Veloteam, Asd Paco Team, Asd Sportland, Asd Fiormonti Team, riagganciava i tre fuggitivi ad ultimo giro oramai iniziato. Sul rettilineo finale il gruppo si presentava compatto e con velocità poco superiore ai 60 km orari, una lunghissima volata di  Manuel Pantoni gli permetteva di regolare gli ottimi Sebastian Stamegna secondo e Luca Quattrini terzo.

2^ Partenza

Seconda partenza con un attacco iniziale ed improvviso di un testa di serie del gruppo, Mauro D’Ercole, che in solitaria percorreva tutto il 2° giro. Ma al 3° giro avveniva il ricongiungimento da parte del gruppo che mantenendo alta la velocità, permetteva al 4° giro, che un gruppetto di dieci unità riuscisse a prendere vantaggio per lanciarsi in avanscoperta. I dieci uomini: Serafini Alberto, Di Magno Frenando, Campion Giovanni, Dandini Arturo, Tantari Erno, Pezza Marco, Tiritera Leonardo, Negri Stefano, Caronti Mirko, Bonesi Marco, procedevano spediti senza indugiare verso l’arrivo. Alle loro spalle solo pochi uomini solitari provavano qualche timido attacco per ridurre il gap, ma le grandi squadre oramai coperte con uomini nella fuga, lasciavano che i dieci si giocassero l’ultima vittoria di stagione. Fernando Di Magno, dopo il successo ottenuto a Sezze, si ripresentava sull’arrivo primo del drappello, regolando in volata Campion Giovanni secondo, e Stefano Negri terzo.

“Vogliamo aggiungere – concludono dalla commissione ciclistica Opes – solamente un’unica parola, semplice ed incisiva: grazie! Alle istituzioni, allo staff Opes, al service, ai presidenti di società, agli sponsor ed a voi atleti. Grazie per aver permesso a questa stagione 2022 di essere nuovamente piena di divertimento e sano agonismo, come qualche tempo fa. Ricordiamo l’ultimissimo appuntamento, fuori da caschi, biciclette e volate, con la cena di premiazione finale stagione 2022 che si terrà martedì 8 novembre, presso il ristorante Al Primo Piano a Latina. Saranno premiate tutte le società 2022 presenti, la classifica di società e le classifiche di categoria. Vi aspettiamo numerosi per passare una piacevole serata insieme”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -