Gender gap, Tomassetti (Ecosfera): “Pnrr non basta, servono misure per l’occupazione femminile”

"Ad oggi ci troviamo di fronte ad una occasione persa soprattutto nell’ambito della digitalizzazione", il commento

“Solo un bando del Pnrr su tre ha rispettato la quota di assunzione del 30% destinata alle donne. L’impatto sull’occupazione femminile in questi tre anni non pare quello aspettato: la speranza è che nei prossimi due anni si possa porre rimedio a questo gap, altrimenti la parità di genere nel mondo del lavoro non potrà che allontanarsi ulteriormente”. E’ il commento di Floriana Tomassetti, presidente di Ecosfera Servizi Spa, società attiva nel campo dell’efficientamento energetico e dei servizi, ai dati diffusi da Period Think Tank sulla base dei dataset Anac in cui si rimarca che la quota rosa sia stata rispettata solo per  96.409  bandi di gara  sui 219.638 pubblicati, pari a circa il 33%.

“Ad oggi ci troviamo di fronte ad una occasione persa soprattutto nell’ambito della digitalizzazione – rimarca Tomassetti – con il 70% dei bandi Pnrr caratterizzati dalla deroga totale per le assunzioni femminili. Occorre far tesoro di questi dati e pensare ad un rilancio strutturale dell’occupazione delle donne in Italia, anche andando oltre il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Occorrono misure per la famiglia, sgravi per le assunzioni, un welfare inclusivo per avere un mondo del lavoro più equo e senza disparità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Riapertura per l’iscrizione ai servizi comunali di mensa e trasporto scolastico

Prorogato fino al 30 AGOSTO 2024 il termine ultimo per le iscrizioni al servizio di Mensa e Trasporto Scolastico

A Brescia i primi laureati triennali di Tecniche industriali di prodotto e processo

Gabriele Filipponi e Federico Piva sono i primi in Italia ad aver tagliato il traguardo del nuovo titolo accademico

Di Palma (Ecoter): “Politiche di coesione volano di sviluppo, ma vanno aggiornate per le sfide attuali”

"L’Europa deve focalizzarsi su investimenti, migliorare la capacità amministrativa e garantire che nessuna regione sia lasciata indietro"

Spesa pubblica, siglato il protocollo d’intesa tra Regione e Guardia di Finanza Lazio

Lo scopo è quello di migliorare l'efficacia complessiva degli interventi a tutela della legalità dell'attività amministrativa

L’imprenditoria giovanile riparte dal ‘made in Italy’: la spinta del gelato artigianale

Tra i gusti dell'estate 2024: pesche al vino, amaretto e mandarino, fiano con lime e pinoli e crema con la curcuma

Bandiera Blu, consegnato a Sabaudia il riconoscimento

La cerimonia ieri mattina nell'Aula consiliare alla presenza del Sindaco Alberto Mosca e dell'Assessore al Turismo Giovanni Secci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -