Gender gap, Tomassetti: “Confermato incremento occupazione femminile”

L’incremento della presenza femminile nei paesi sviluppati è dovuto principalmente all’espansione del comparto dei servizi

«L’incremento della presenza femminile nei paesi sviluppati è dovuto principalmente all’espansione del comparto dei servizi, in cui la presenza delle donne è preminente. Lo conferma un paper della Banca d’Italia – la ‘Mappa internazionale dei gender gap’ –  che ha utilizzato dati della Banca mondiale e dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) aggiornate e comparabili nel tempo e tra paesi. Lo studio prende in considerazione gli ultimi trent’anni e sottolinea, inoltre, come la crisi da Covid-19 abbia colpito soprattutto l’occupazione delle donne proprio in virtù della loro grande presenza nei servizi.

E’ la prova della bontà di forme di incentivazione a ridurre il gender gap messe in campo in Italia e nelle economie più avanzate, ma occorre puntare a forme di sostegno stabile e a misure di welfare più incisive per potenziare la presenza delle donne in tutti i settori produttivi e combattere il divario salariale». Lo dichiara Floriana Tomassetti, vice presidente Anip Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati) con delega alla Cultura d’impresa, e amministratore unico di Ecosfera Servizi Spa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giulianello, al via la manutenzione straordinaria delle strade

"La stima dei lavori è di circa 310.000 euro e la copertura finanziaria dell’intera opera deriva da un diverso utilizzo di un mutuo"

Itri nel Coises Sud Pontino, soddisfatta Palazzo: “Grazie all’impegno del commissario Lonigro”

"Il nostro centro, che in un primo momento aveva rischiato di restarne escluso, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione"

Assegnato il Bollino Azzurro agli IFO, la soddisfazione del Regina Elena

L’iniziativa nazionale è promossa da Fondazione Onda ETS e patrocinata dalle principali Società scientifiche e Associazioni italiane

In orbita verso la Luna il primo ricevitore satellitare ‘made in Italy’

L’innovativo dispositivo satellitare, progettato e realizzato dalla Qascom per conto di Asi, è stato lanciato dal Kennedy Space Center

Laghetto degli Alfieri, la presentazione del protocollo di recupero ecologico

Con l’accordo raggiunto la Lipu si impegna a collaborare con l’Ente Parco nella progettazione delle azioni necessarie

Sabaudia – Comune, indice tempestività pagamenti: risultato raggiunto

L'assessore Bordigon: "Un obiettivo raggiunto grazie agli input che ho dato dal momento in cui ci siamo insediati a luglio del 2022"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -