Gender gap, Tomassetti: “Confermato incremento occupazione femminile”

L’incremento della presenza femminile nei paesi sviluppati è dovuto principalmente all’espansione del comparto dei servizi

«L’incremento della presenza femminile nei paesi sviluppati è dovuto principalmente all’espansione del comparto dei servizi, in cui la presenza delle donne è preminente. Lo conferma un paper della Banca d’Italia – la ‘Mappa internazionale dei gender gap’ –  che ha utilizzato dati della Banca mondiale e dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) aggiornate e comparabili nel tempo e tra paesi. Lo studio prende in considerazione gli ultimi trent’anni e sottolinea, inoltre, come la crisi da Covid-19 abbia colpito soprattutto l’occupazione delle donne proprio in virtù della loro grande presenza nei servizi.

E’ la prova della bontà di forme di incentivazione a ridurre il gender gap messe in campo in Italia e nelle economie più avanzate, ma occorre puntare a forme di sostegno stabile e a misure di welfare più incisive per potenziare la presenza delle donne in tutti i settori produttivi e combattere il divario salariale». Lo dichiara Floriana Tomassetti, vice presidente Anip Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati) con delega alla Cultura d’impresa, e amministratore unico di Ecosfera Servizi Spa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta – Al via la riqualificazione del campo polifunzionale al centro sportivo Milani

Finanziamento regionale "Sport senza barriere": nuovo tappetino in bioresina, arredi e illuminazione led per diverse discipline

Ventotene – L’Associazione MonteCristo regala un’esperienza indimenticabile a LiberAutismo

L’evento ha voluto lanciare un messaggio chiaro e potente di sensibilizzazione su una problematica sempre più attuale

Terracina riceve la Bandiera Verde per le spiagge più adatte per i bambini

"Siamo ben lieti di essere tra le 158 località italiane premiate quest’anno", il commento dell'Amministrazione

Caso Satnam Singh, sindaco Celentano: “Latina in prima linea contro ogni forma di sfruttamento”

L'incontro in Regione con i familiari della vittima: "La sua morte resta una ferita aperta nel tessuto sociale del Paese"

Infopoint turistico a Latina Scalo, ok dalla Commissione Bilancio

Le parole dell'assessore Di Cocco: “Un passo decisivo verso la riqualificazione del piazzale della stazione”

Pontinia – Torna l’Open Day per la Carta d’Identità Elettronica: sabato 19 luglio senza prenotazione

Dopo il successo di marzo, il Comune replica l'iniziativa. Tombolillo: "Riduciamo le liste d'attesa, opportunità anche per i turisti"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -