Gaeta candidata a Capitale Italiana del Mare 2026: Rocca e Righini lanciano l’appello per un sostegno unitario

Il presidente della Regione e l'assessore chiedono agli altri Comuni di ritirare le candidature e supportare la città del Golfo

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, hanno lanciato un appello alle altre città candidate al titolo di Capitale italiana del Mare 2026. L’invito è chiaro: valutare il ritiro delle proprie candidature per convergere su una sola proposta, quella di Gaeta. Rocca e Righini sostengono che, in questa fase, è fondamentale superare le logiche competitive dannose e adottare un approccio unificato per rafforzare il progetto complessivo.

Un progetto più forte per l’intero sistema costiero laziale

Secondo presidente e assessore, sostenere una candidatura unitaria a favore di Gaeta, con il pieno supporto delle altre città, renderebbe il progetto più solido, credibile e rappresentativo. Gaeta, infatti, incarna perfettamente il rapporto storico, culturale ed economico con il mare, unendo la sua vocazione portuale con la tutela ambientale, lo sviluppo sostenibile e l’economia blu, temi che la rendono idonea a rappresentare un modello a livello nazionale.

Una visione comune per il bene del territorio

Rocca e Righini sottolineano come il sostegno a una candidatura condivisa avrebbe benefici diffusi per tutto il sistema costiero laziale. La scelta di sostenere Gaeta, secondo i due, non rappresenta solo l’affermazione di una città, ma un passo importante per rafforzare l’intero territorio regionale e valorizzare il mare, che è un patrimonio condiviso e non divisivo. “Il mare è un patrimonio che unisce e non divide” è l’idea alla base di questo appello, in cui si invita tutte le istituzioni coinvolte a lavorare insieme per un progetto comune.

Un appello alla collaborazione istituzionale

L’appello di Rocca e Righini si conclude con un invito a fare squadra, affinché il progetto di Gaeta come Capitale Italiana del Mare 2026 possa essere costruito con il contributo di tutti, per il bene dell’intera regione e dell’Italia. Il lavoro collettivo e l’unione di tutte le realtà locali sono visti come un passaggio fondamentale per riuscire a creare un progetto vincente che possa rappresentare al meglio la storia, la cultura e le tradizioni del mare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -