Formia, arrivano gli ispettori ambientali comunali: al via il corso per i volontari

Presentato il percorso formativo: 24 ore di lezioni tra FRZ e Polizia Locale per rafforzare controlli, prevenzione e decoro urbano

È stato presentato nella Sala Sicurezza del Palazzo Comunale di Formia il corso di formazione per gli Ispettori Ambientali Volontari Comunali.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, punta a rafforzare le attività di tutela ambientale, controllo del territorio e sensibilizzazione dei cittadini al corretto conferimento dei rifiuti.

Presenti amministrazione, FRZ e Polizia Locale

Alla presentazione del percorso formativo hanno preso parte l’assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco, l’assessore con delega alla FRZ Fabio Papa, l’amministratore unico di FRZ Raffaele Rizzo e la dirigente della Polizia Locale Giuseppina Sciarra.

Al tavolo dei relatori erano presenti anche il vice commissario della Polizia Locale Mariarosaria Nardella, coordinatrice del corso, e il vice sovrintendente della Polizia Locale Silvia Speziale.

Tra gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale coinvolti nel percorso formativo figura inoltre il sovrintendente Carmine Farinella, che prenderà parte alle attività didattiche e operative previste dal programma.

Un percorso formativo da 24 ore

Il corso avrà una durata complessiva di 24 ore ed è stato predisposto in attuazione del Regolamento comunale sugli Ispettori Ambientali.

Il percorso sarà articolato in due moduli: 12 ore saranno curate da FRZ S.r.l., gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, mentre le restanti 12 ore saranno affidate alla Polizia Locale di Formia.

Competenze giuridiche, tecniche e operative

Il percorso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze giuridiche, tecniche e operative in materia di gestione dei rifiuti, vigilanza ambientale, accertamento delle violazioni, redazione degli atti e corretto coordinamento con la Polizia Locale.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alle esercitazioni pratiche sul territorio, con simulazioni di controllo, individuazione delle irregolarità e predisposizione delle relazioni di servizio.

L’obiettivo è formare figure qualificate che possano svolgere attività di informazione, prevenzione, vigilanza e segnalazione, contribuendo alla tutela dell’ambiente, del decoro urbano e al miglioramento della raccolta differenziata.

Taddeo: “Un presidio importante sul territorio”

Sull’avvio del corso è intervenuto anche il sindaco Gianluca Taddeo.

“La tutela dell’ambiente passa anche attraverso la formazione di personale qualificato capace di operare con competenza e spirito di servizio. Gli Ispettori Ambientali rappresenteranno un importante presidio sul territorio, affiancando la Polizia Locale e promuovendo una sempre maggiore cultura del rispetto delle regole e dell’ambiente”.

Di Rocco: “Un passo avanti per tutela ambientale e decoro”

L’assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco ha sottolineato il valore del progetto per il rafforzamento delle politiche ambientali.

“Con questo percorso formativo l’Amministrazione comunale compie un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle politiche di tutela ambientale e di contrasto agli illeciti. Gli Ispettori Ambientali saranno un punto di riferimento importante per il territorio: non solo svolgeranno un’attività di vigilanza e controllo, ma avranno anche un fondamentale ruolo di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini”.

“Investire nella formazione significa investire nella qualità dei servizi, nel decoro urbano e nella crescita di una cultura del rispetto dell’ambiente, che rappresenta un obiettivo prioritario per la nostra comunità”.

Papa: “Un modello virtuoso di collaborazione”

L’assessore con delega alla FRZ, Fabio Papa, ha evidenziato la sinergia tra amministrazione comunale, FRZ e Polizia Locale.

“La collaborazione tra Amministrazione comunale, FRZ e Polizia Locale rappresenta un modello virtuoso che consente di mettere a sistema competenze e professionalità diverse con un unico obiettivo: rendere Formia una città sempre più pulita, ordinata e attenta alla tutela dell’ambiente”.

Per Papa, la formazione degli Ispettori Ambientali rappresenta un investimento concreto sulla qualità dei servizi e sul rafforzamento del presidio del territorio.

Rizzo e Sciarra sul ruolo del corso

L’amministratore unico di FRZ, Raffaele Rizzo, ha evidenziato come la società abbia messo a disposizione professionalità e competenze per costruire un percorso formativo qualificato, finalizzato a integrare l’attività degli operatori e a migliorare la qualità del servizio di igiene urbana.

La dirigente della Polizia Locale, Giuseppina Sciarra, ha ribadito il ruolo fondamentale del coordinamento tra gli Ispettori Ambientali e il Corpo di Polizia Locale, sottolineando come il corso sia stato strutturato per fornire una preparazione completa sia sotto il profilo normativo sia operativo.

Le date del corso e gli esami finali

Il calendario delle attività prevede, dopo la presentazione, le lezioni presso la sede di FRZ nelle giornate del 29 e 30 giugno e 1° luglio 2026.

I moduli tenuti dalla Polizia Locale si svolgeranno invece il 6, l’8 e il 10 luglio 2026.

Gli esami finali sono programmati per il 13 e il 14 luglio 2026. Al termine, la commissione prevista dal Regolamento comunale valuterà l’idoneità dei partecipanti ai fini dell’attribuzione della qualifica di Ispettore Ambientale Comunale.

Un nuovo tassello per la tutela ambientale

L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello del percorso avviato dall’amministrazione comunale per rafforzare le politiche di tutela ambientale, promuovere il rispetto delle regole e migliorare la qualità della raccolta differenziata e del decoro urbano.

Le nuove figure saranno chiamate a operare in stretta sinergia con la Polizia Locale e con il gestore del servizio di igiene urbana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia: parco Don Angelo in festa, tra sport e cultura

Tornei di calcio e tennis, seguiti dagli adulti che hanno arbitrato gli incontri, poi il dibattito sulla storia e il ricordo del parroco

Aprilia: volontari al lavoro per riqualificare Largo delle Rose

Al termine della giornata sono stati raccolti tre furgoni di materiale vegetale e riempiti 22 grandi sacchi di erba e sfalci

Giovani imprese e professioni, Confesercenti Latina plaude ai 15 milioni della Regione

Confesercenti Latina accoglie con favore il nuovo pacchetto di bandi destinato a giovani imprenditori e liberi professionisti

Cisterna: soggiorni estivi per persone con disabilità, domande aperte nel Distretto LT1

L’avviso pubblico per i soggiorni estivi per persone con disabilità e disagio psichico residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT1

Trasporti, dalla Regione un milione in più per Latina: fondi anche a Cotral per la fase UdR

La Giunta regionale ha stanziato un milione di euro aggiuntivo per il trasporto pubblico locale del Comune di Latina

Porto di Gaeta, mascherine FFP3 per il personale ADM: i sindacati chiedono controlli sull’aria

CGIL FP e UIL FP: bene l’obbligo dei DPI FFP3 per i lavoratori delle Dogane, adesso anche sorveglianza sanitaria rafforzata e monitoraggio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -