Aprilia: parco Don Angelo in festa, tra sport e cultura

Tornei di calcio e tennis, seguiti dagli adulti che hanno arbitrato gli incontri, poi il dibattito sulla storia e il ricordo del parroco

Sport, cultura, gastronomia e momenti di condivisione hanno animato il Parco Don Angelo Zanardo, in via Bulgaria, dove il Comitato di Quartiere ha organizzato una giornata dedicata al sacerdote che ha cresciuto e formato generazioni di giovani ad Aprilia e al quale è intitolata l’area verde.

Il parco rappresenta oggi il cuore della comunità del centro residenziale di recente realizzazione, un luogo di aggregazione che gli abitanti vivono quotidianamente e che continua a ospitare iniziative grazie all’impegno dei volontari e della presidente del Comitato, Daniela Achilli.

Sono stati proprio i residenti, con dedizione e spirito di servizio, a prendersi cura del parco. Attraverso un modello di autogestione diventato un esempio di partecipazione civica, i volontari si occupano della manutenzione del parco e degli impianti sportivi, mentre gli stessi ragazzi del quartiere organizzano autonomamente i turni per l’utilizzo dei campi da calcetto e tennis.

Nel corso della giornata di sabato 27 giugno numerosi partecipanti si sono sfidati nei tornei di calcio e tennis, seguiti dalla supervisione degli adulti che hanno arbitrato gli incontri.

Nel pomeriggio spazio anche alla cultura con la presentazione del libro di Carmen Porcelli, La città degli operai, in dialogo con il giornalista Riccardo Toffoli. Tra gli ospiti era presente anche Gianni Iaci, autore insieme a Riccardo Toffoli e Giovanni Lombardo del volume dedicato alla storia di Don Angelo Zanardo, il parroco che rilanciò e guidò il Centro Addestramento Professionale di Aprilia.

La struttura, progettata e realizzata alla fine degli anni Cinquanta dopo il fallimento e la chiusura del pollificio, iniziò a svolgere pienamente la propria attività con l’arrivo ad Aprilia del sacerdote dell’Istituto San Raffaele di Vittorio Veneto. Ancora oggi il ricordo di Don Angelo Zanardo resta vivo nella memoria di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essere formati dal suo esempio umano ed educativo.

All’incontro ha partecipato anche l’ex assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci, intervenuto nel dibattito che ha coinvolto cittadini e ospiti sullo sviluppo e sulla crescita di Aprilia. Un confronto ricco di ricordi e riflessioni sull’Aprilia del boom economico, ma anche sulle prospettive future della città.

La giornata si è conclusa in un clima di festa e partecipazione, tra musica e buon cibo, confermando ancora una volta come il Parco Don Angelo Zanardo sia diventato un punto di riferimento per il quartiere e un esempio concreto di come la collaborazione tra cittadini possa trasformare uno spazio pubblico in un autentico luogo di comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia, arrivano gli ispettori ambientali comunali: al via il corso per i volontari

Presentato il percorso formativo: 24 ore di lezioni tra FRZ e Polizia Locale per rafforzare controlli, prevenzione e decoro urbano

Aprilia: volontari al lavoro per riqualificare Largo delle Rose

Al termine della giornata sono stati raccolti tre furgoni di materiale vegetale e riempiti 22 grandi sacchi di erba e sfalci

Giovani imprese e professioni, Confesercenti Latina plaude ai 15 milioni della Regione

Confesercenti Latina accoglie con favore il nuovo pacchetto di bandi destinato a giovani imprenditori e liberi professionisti

Cisterna: soggiorni estivi per persone con disabilità, domande aperte nel Distretto LT1

L’avviso pubblico per i soggiorni estivi per persone con disabilità e disagio psichico residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT1

Trasporti, dalla Regione un milione in più per Latina: fondi anche a Cotral per la fase UdR

La Giunta regionale ha stanziato un milione di euro aggiuntivo per il trasporto pubblico locale del Comune di Latina

Porto di Gaeta, mascherine FFP3 per il personale ADM: i sindacati chiedono controlli sull’aria

CGIL FP e UIL FP: bene l’obbligo dei DPI FFP3 per i lavoratori delle Dogane, adesso anche sorveglianza sanitaria rafforzata e monitoraggio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -