Aprilia: volontari al lavoro per riqualificare Largo delle Rose

Al termine della giornata sono stati raccolti tre furgoni di materiale vegetale e riempiti 22 grandi sacchi di erba e sfalci

Una giornata ecologica per restituire decoro a Largo delle Rose, una delle storiche aree verdi del centro di Aprilia. L’iniziativa si è svolta sabato 27 giugno ed è stata promossa dagli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Aprilia, che dal mattino hanno dedicato il proprio tempo alla riqualificazione della piazza, da tempo interessata da uno stato di forte degrado.

Secondo il coordinatore Andrea Ragusa, all’arrivo dei volontari la situazione appariva particolarmente critica. «Più che una normale manutenzione, ci siamo trovati di fronte a un vero e proprio disboscamento all’interno delle siepi. Le aiuole erano completamente invase da erbacce alte, fitte e in gran parte secche, trasformando la piazza in una potenziale polveriera a rischio incendio, oltre che in un luogo degradato», ha dichiarato.

Muniti di guanti, cesoie, tagliasiepi, scope e rastrelli, i volontari hanno provveduto al taglio della vegetazione infestante, replicando, con alcune differenze, il precedente intervento effettuato al Parco Falcone e Borsellino.

Il Movimento evidenzia inoltre come l’assenza di un intervento di pacciamatura abbia favorito la proliferazione delle erbe infestanti, soffocando le essenze ornamentali originariamente messe a dimora e compromettendo il progetto iniziale dell’area verde.

Al termine della giornata sono stati raccolti tre furgoni di materiale vegetale e riempiti 22 grandi sacchi di erba e sfalci.

Oltre al miglioramento del decoro urbano, i promotori sottolineano anche gli effetti positivi sul fronte della sicurezza. «Grazie allo sfoltimento delle siepi e al taglio dell’erba, le Forze dell’Ordine che transitano lungo la strada esterna possono ora controllare più facilmente l’interno dell’area, eliminando le zone d’ombra», ha spiegato Ragusa. Durante l’intervento sono state inoltre ripristinate alcune delle panchine presenti nel parco.

Il Movimento Cinque Stelle ha ringraziato il Settore Ambiente del Comune di Aprilia e Progetto Ambiente per il supporto logistico fornito durante le operazioni. Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli operatori addetti allo spazzamento, che hanno collaborato nel carico del materiale raccolto, fornito ulteriori sacchi e, in considerazione delle elevate temperature, acquistato di propria iniziativa alcune bottiglie d’acqua per i volontari.

L’intervento, tuttavia, non è stato sufficiente a completare la riqualificazione dell’intera area. Le condizioni climatiche e l’entità del lavoro hanno consentito di sistemare poco più della metà delle aiuole. Per questo motivo il Movimento ha annunciato una nuova giornata ecologica nelle prossime settimane.

In occasione del prossimo appuntamento saranno inoltre segnalate formalmente al Settore Ambiente alcune criticità ancora presenti nell’area: l’assenza di una fontanella pubblica, il mancato funzionamento dell’impianto di irrigazione e lo stato di degrado della fontana centrale, che i volontari intendono pulire nel corso del futuro intervento.

«Noi non ci fermiamo. Largo delle Rose deve tornare a splendere come merita», conclude Andrea Ragusa.

- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia: parco Don Angelo in festa, tra sport e cultura

Tornei di calcio e tennis, seguiti dagli adulti che hanno arbitrato gli incontri, poi il dibattito sulla storia e il ricordo del parroco

Formia, arrivano gli ispettori ambientali comunali: al via il corso per i volontari

Presentato il percorso formativo: 24 ore di lezioni tra FRZ e Polizia Locale per rafforzare controlli, prevenzione e decoro urbano

Giovani imprese e professioni, Confesercenti Latina plaude ai 15 milioni della Regione

Confesercenti Latina accoglie con favore il nuovo pacchetto di bandi destinato a giovani imprenditori e liberi professionisti

Cisterna: soggiorni estivi per persone con disabilità, domande aperte nel Distretto LT1

L’avviso pubblico per i soggiorni estivi per persone con disabilità e disagio psichico residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT1

Trasporti, dalla Regione un milione in più per Latina: fondi anche a Cotral per la fase UdR

La Giunta regionale ha stanziato un milione di euro aggiuntivo per il trasporto pubblico locale del Comune di Latina

Porto di Gaeta, mascherine FFP3 per il personale ADM: i sindacati chiedono controlli sull’aria

CGIL FP e UIL FP: bene l’obbligo dei DPI FFP3 per i lavoratori delle Dogane, adesso anche sorveglianza sanitaria rafforzata e monitoraggio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -