Fondi – Il cantautore Virginio è la “Persona dell’Anno” 2022

Il 30 dicembre oltre quattromila cittadini hanno eletto Virginio come la persona dell'anno di Fondi e comprensorio per il 2022

Il nome più indicato dagli oltre quattromila cittadini per la “Persona dell’Anno 2022” è Virginio, musicista, cantante e autore. 

La proclamazione è avvenuta al termine di una spettacolare serata nel Castello Caetani di Fondi venerdì 30 dicembre.  

Il riconoscimento è stato consegnato all’animatrice del Virginio Official Fanclub Rita Sposito dal vicesindaco di Fondi Vincenzo Carnevale, dall’eurodeputato Salvatore De Meo e dal presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli. Presente anche Gabriella Capotosto, persona dell’anno uscente, Gino Fiore e Mauro Caporiccio già persone dell’anno negli anni  passati. 

Virginio in quello stesso momento era in volo per Miami in Florida per lavoro e il giorno prima è stato ospite della trasmissione di Rai Uno “Oggi è un altro giorno” condotta da Serena Bortone. A rappresentare Virginio Simonelli c’erano la mamma Beatrice, il papà  Raffaele e la sorella Gioia. 

Sorprendente e molto applaudito lo spettacolo di Rocco Palazzo di Music Accademy, con l’ospite d’onore vincitrice del Festival Slavianski Bazaar Marta Verrecchia e altri giovani promesse della musica. 

Tutta la serata è stata ripresa e il video sarà pubblicato integralmente sui canali social della Pro Loco e Comune di Fondi. 

Il vincitore Virginio, nel messaggio registrato e trasmesso, ha parlato del suo amore per la città di Fondi dov’è nato e vissuto fino a trovare il successo come musicista e cantautore. Ha ringraziato, non nascondendo una forte emozione, anche ripensando alle belle passeggiate lungo il centro della città. “Che bella fortuna avere la mia Fondi sempre al mio fianco” ha detto Virginio nel suo saluto. 

Quella di quest’anno è la decima edizione del premio organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps, in collaborazione con il Comune di Fondi, con il patrocinio della Banca Popolare di Fondi e il contributo de L’Angolo del Caffè di Vincenzo Incalicchio. 

Questa la motivazione del premio assegnato: 

Il musicista, cantante e autore Virginio, all’anagrafe Virginio Simonelli, nasce a Fondi il 31 gennaio 1985. Fin da piccolissimo dimostra di avere una forte passione per il canto tanto che la mamma decise di avviarlo allo studio della musica.  

Dopo aver frequentato il Liceo Classico Gobetti di Fondi si trasferisce a Milano dove si iscrive alla Nuova accademia di belle arti. 

Dal suo esordio fino ad oggi si è distinto nel panorama musicale italiano partecipando ad importanti trasmissioni. È tra gli autori più apprezzati, anche dai suoi colleghi che l’hanno coinvolto più volte nei loro progetti. Ha infatti collaborato e scritto canzoni per alcuni dei più grandi artisti della musica italiana. 

Nel 2006 il suo esordio nel mondo della musica all’età di 21 anni con la partecipazione al Festival di Sanremo (cinquantaseiesima edizione) nella categoria delle nuove proposte. Nel 2011 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, risultando vincitore della decima edizione di “Amici”.  

Nel 2020 Virginio è uno dei concorrenti ufficiali di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. 

Nel 2021 partecipa al Tale e Quale Show 2021 – Il Torneo dei campioni. Nel 2022 è invitato ai Latin Grammy a Las Vegas, tra i più prestigiosi premi della musica latina. Tra gli artisti invitati, unico italiano ad eccezione della presentatrice Laura Pausini, era presente solo Virginio. 

Sempre quest’anno è stato vincitore del Natale e Quale Show – Speciale Telethon, spin-off del più celebre Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti Rai Uno. Ha vinto interpretando “Last Christmas” di George Michael. 

È “Il panda con le ali”, testo e musica di Virginio e Daniele Coro, la canzone vincitrice della 65ª edizione di Zecchino d’Oro. Il brano è stato premiato al termine della grande finale, andata in onda il 24 dicembre 2022 su Rai1, condotta dal direttore artistico di Zecchino  D’Oro, Carlo Conti. La canzone cantata da Mariapaola Chiummo di 7 anni parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. 

Con il suo impegno ha dato lustro alla Città di Fondi e comprensorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -