Fondi, consegnate le chiavi della Città a Fra Massimo Fusarelli

Il massimo riconoscimento civico al Ministro generale dei Frati Minori nell’anno dell’ottavo centenario francescano

Un gesto solenne, carico di valore simbolico e spirituale. Nell’ambito delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, la Città di Fondi ha consegnato le Chiavi della Città a Fra Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e 121° successore del Santo di Assisi.

La cerimonia si è svolta domenica sera nello scenario del Castello Caetani, alla presenza di centinaia di fedeli, autorità civili e militari, della Pro Loco e dell’intera comunità francescana locale guidata da Fra Francesco Piccolo. Ad accogliere il religioso, impegnato in un tour internazionale nell’anno giubilare francescano, anche il corpo bandistico Città di San Giorgio a Liri.

A consegnare l’onorificenza è stato il sindaco Beniamino Maschietto, che ha sottolineato il significato profondo del riconoscimento: «Un simbolo che testimonia l’importanza della presenza minoritica nella crescita spirituale, umana e culturale della nostra comunità». Le motivazioni, incise sulla targa che accompagna le chiavi, richiamano il ruolo della fraternità francescana come “faro spirituale e punto di riferimento per migliaia di fedeli”.

Un riconoscimento raro, conferito pochissime volte nella storia di Fondi a personalità di assoluto rilievo. Alla città, Fra Massimo Fusarelli ha voluto ricambiare con il dono di un’icona di San Francesco, ispirata al celebre Cimabue e proveniente da Assisi, come segno di un legame spirituale che attraversa i secoli.

«La nostra missione è vivere tra le persone, non restare chiusi nei conventi», ha detto il Ministro Generale, esprimendo gioia per il rapporto profondo tra i frati e la comunità fondana. La giornata si è conclusa con la solenne concelebrazione eucaristica, a suggello di un legame che unisce Fondi e la tradizione francescana da oltre otto secoli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -