Sermoneta – Centri Anziani: firmata la convenzione per tre poli

Alla firma, insieme all’intera amministrazione comunale, hanno partecipato i presidenti dei tre centri interessati

La terza età al centro dell’azione dell’amministrazione comunale di Sermoneta, che ieri mattina ha firmato con i presidenti dei tre centri anziani del territorio comunale la convenzione per la gestione dei centri anziani trasformati in Associazione di Promozione Sociale. L’obiettivo dell’atto, che disciplina anche la concessione dei locali e i rapporti con il Comune, è quello di avviare un nuovo corso nella gestione dei centri anziani di Sermoneta per mettere in campo azioni rivolte al benessere fisico, psichico e sociale della terza età, sulla base delle nuove linee guida volute dalla Regione Lazio. I centri anziani rappresentano un ruolo fondamentale nella nostra comunità, sui quali vogliamo continuare a investire. Voglio evidenziare il modello vincente del gioco di squadra portato avanti dall’amministrazione, dagli uffici comunali e dai centri anziani per arrivare a questo risultato, che ha coinvolto anche commissioni e consiglio comunale.

“Abbiamo dato una risposta alla necessità di adeguamento previsto dalla Regione”, ha spiegato il consigliere delegato ai centri anziani Alberto Battisti, “questa trasformazione in associazione di promozione sociale va a incidere sul ruolo stesso dei centri anziani, che potranno portare avanti le loro attività in maniera ancora più incisiva, accedendo a finanziamenti e potendo contare sulla collaborazione dell’amministrazione, che resta parte attiva nella supervisione”. Una trasformazione che ha visto la collaborazione del presidente del consiglio comunale Antonio Di Lenola che ha messo a disposizione la sua formazione professionale, e il dottor Daniele Marchetti quale referente dell’ufficio servizi sociali del Comune.

Alla firma, insieme all’intera amministrazione comunale, hanno partecipato i presidenti del centro anziani Pianura di Sermoneta Giuliano Mugnai, del centro storico Dante De Santis e di Doganella di Ninfa Giuseppe Casillo accompagnati dai rispettivi direttivi, tutti concordi nel definire questo passaggio “Un’esperienza umana che porterà a favorire lo svolgimento di ulteriori attività rivolte alla terza età”, insieme alla “volontà di proseguire il percorso di trasformazione, che vedrà come prossimo passaggio l’approvazione dei regolamenti interni”. Sermoneta è il primo Comune ad essere arrivato alla firma della convenzione tra i 44 centri anziani della provincia di Latina iscritti a Federanziani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -