Fiore (PD) sull’Ufficio Tari: “Inefficienze e disagi negati”

"Sottovalutato il problema del sovraffollamento agli sportelli" Accolte le proposte avanzate dalla consigliera del Pd in commissione Bilancio

«Per l’assessora Nasti il problema delle code presso l’ufficio Tari è archiviato. Le inefficienze del servizio, segnalate nelle ultime settimane da tantissimi cittadini, sono state negate e il sovraffollamento agli sportelli è stato attribuito all’attività di accertamento sulle situazioni dei contribuenti svolta dagli uffici. Ma è tutto superato, secondo l’assessora, per la quale l’unico problema da affrontare e risolvere ad oggi è quello dell’applicativo per le prenotazioni». Così la consigliera del Partito democratico, Daniela Fiore, commenta i lavori odierni della commissione Bilancio, convocata su sua richiesta per esaminare le criticità nel ricevimento del pubblico presso l’ufficio Tari e capire come venirne a capo per migliorare il servizio ai cittadini.

«Ringrazio il presidente della commissione, Mario Faticoni, per aver compreso l’urgenza di convocare una seduta dedicata, tuttavia – sottolinea Fiore – le rassicurazioni fornite ancora una volta dall’assessora Nasti rispetto all’organizzazione dell’ufficio e allo smaltimento delle file palesano una vera e propria negazione del problema. Ci è stato detto che l’ufficio lavora a pieno regime tanto che quando è aperto tutto il giorno riceve in media 150 utenti, con un massimo di un’ora di attesa. A questo punto invitiamo i cittadini a recarsi agli sportelli visto che tutto funziona egregiamente».

«L’attività di ricognizione e contrasto all’evasione è aumentata e non possiamo non esserne contenti, ma esiste un problema di organizzazione e gestione dell’accoglienza del pubblico – continua la consigliera – che non è onesto continuare a sottovalutare. Ho avanzato nel corso della seduta alcune proposte, il fatto che siano state accolte favorevolmente dall’assessora e dai commissari presenti attesta che i problemi ci sono e il servizio va necessariamente migliorato».  

Nel merito degli indirizzi proposti da Fiore e recepiti a fine seduta: «L’applicativo per le prenotazioni va al più presto rivisto – spiega la consigliera – e finché non verrà corretto va comunicata alla cittadinanza la necessità di venire in presenza presso l’ufficio, dove sarà ricevuta. Un altro impegno, da prendere più a lungo termine, è quello di dare un’ubicazione più adeguata al servizio di front office; ad oggi, il ricevimento al primo piano dell’Albergo Italia è scomodo, oltre che poco accogliente. In ultimo, non per importanza, è necessario attivare un indirizzo di posta certificata specifico, associato all’ufficio, per selezionare la corrispondenza in entrata e non gravare sul protocollo generale dell’Ente; non è possibile gestire la mole di istanze e segnalazioni inviate al Comune attraverso un’unica mail. È un intervento urgente e doveroso nei confronti dei cittadini, che meritano una risposta il più possibile tempestiva nel momento in cui inviano una richiesta via PEC».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -