Ex Falegnameria e regolamento impianti a biometano: il punto della Commissione Urbanistica

Il presidente della Commissione Urbanistica Roberto Belvisi: “Prima di tutto la salute dei cittadini e la tutela del territorio”

Ieri si è riunita la Commissione Urbanistica al Comune di Latina, presieduta da Roberto Belvisi. Tra i punti all’ordine del giorno si è discussa sulla necessità di fare ripartire i lavori di ristrutturazione presso la ex Falegnameria in via Lago Ascianghi, lavori fermi a causa di una variante urbanistica ancora non approvata. Il presidente Belvisi con il dirigente comunale hanno individuato lo strumento per superare l’enpasse applicando all’art. 23 quater del Testo Unico 380/01. L’approvazione in commissione e il successivo passaggio in Consiglio Comunale darà la possibilità all’Università Pontina de La Sapienza di completare i lavori ormai fermi da più di un anno. “Un atto che dimostra ancora una volta l’attivismo e la praticità di un’amministrazione efficiente, che di fronte alle criticità e alle problematiche trova soluzioni e le applica con sano pragmatismo” ha detto Belvisi.

Al secondo punto dell’ordine del giorno si è discusso sul regolamento in seconda lettura sugli impianti di energia da fonti rinnovabili con un particolare approfondimento sugli impianti a biogas e biometano, dopo quanto accaduto con la riunione pubblica a Borgo Carso nei giorni scorsi.

Il presidente Belvisi ha ribadito il principio che regola la sua attività politica e l’indirizzo da percorrere: “prima di tutto la tutela della salute dei cittadini e la tutela del territorio, attraverso un piano sicurezza del paesaggio e stradale. Metteremo delle regole stringenti e di buon senso nel rispetto della normativa nazionale. Un grazie particolare agli uffici rappresentato oggi in commissione dal dirigente Architetto Gargano e dal funzionario ingegnere Flavia Serangeli”.

“Il rispetto dell’interesse privato non deve sconfinare nel calpestare l’interesse pubblico e del cittadino” ha aggiunto Belvisi. Non solo, il presidente ha anche chiesto ai tecnici degli uffici di integrare tra le proposte una sorta di indennizzo verso quei cittadini che si vedranno deprezzare il proprio immobile in seguito a una eventuale realizzazione degli impianti a biogas e biometano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ciolfi critica l’evento Al mare in sicurezza: “Senza bagnini, siamo al paradosso”

Evento di Fee e Comune: "Uno spettacolo grottesco per un’amministrazione incapace di garantire il servizio di salvamento"

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il leader della Lega è intervenuto sulla crisi regionale: "Mi spiace che ci sia in maggioranza chi rallenta l'attività amministrativa"

Giubileo, la Provincia chiede chiarimenti sul piano di trasporto pubblico regionale

Il presidente Gerardo Stefanelli scrive al presidente Rocca in merito alla gestione dell'enorme affluenza per le celebrazioni del 2025

Expo 2025 Osaka, la Regione protagonista con uno spazio espositivo: l’opportunità per il Lazio

Oggi l'Executive Breakfast con le imprese e le organizzazioni per confrontarsi sulle opportunità offerte dall'Esposizione Universale

Urbanistica, ok ai nuovi ambulatori al Goretti e passi in avanti per zona Saraceno

Nel caso specifico, si tratta di un intervento che indiscutibilmente riguarda un edificio pubblico con funzioni di interesse pubblico

Asili e “Bonus 10 e lode”, Coletta: “Chiesti chiarimenti in commissione Trasparenza”

"Chiarimenti dagli uffici su istanze arrivate dai cittadini. Preoccupa la disponibilità di posti negli asili ben al di sotto del fabbisogno"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -