Carturan sulla Cisterna Ambiente: “Chiediamo al sindaco opportunità di dialogo”

"Ribadiamo la nostra piena fiducia verso la direzione del sindaco Mantini, ma non possiamo che chiedere un maggior coinvolgimento"

“In questi giorni stiamo assistendo a un acceso confronto su alcune scelte amministrative legate alla governante di Cisterna Ambiente. Non ci addentriamo nei dettagli delle decisioni, cosa che riserveremo ai tavoli opportuni, ma riteniamo essenziale analizzare le conseguenze politiche di questo confronto.

La maggioranza che sostiene il sindaco Mantini è plurale, fatta di sensibilità diverse, che si accompagnano a diverse modalità di fare politica, tutte allo stesso modo importanti e significative. Nessuna esclusa.

Tuttavia, il confronto con il gruppo dei Cinque Stelle, nonostante la sua complessità interna, evidenzia la necessità per il governo Mantini di rivolgere maggiore attenzione al centro, evitando politiche che esacerbino le estreme e che possano ampliare le differenze invece di risolverle e superarle”.

Lo dichiara in una nota Maria Rene Carturan.

“Cisterna è da sempre città di mediazione, di disegni condivisi, e non può ridursi a terreno per scontri ideologici che portano a posizioni che spesso si confrontano solo limitatamente con la realtà, con i bisogni quotidiani dei cittadini.

La stessa gestione dei rifiuti deve avere un approccio operativo e non una guerra tra “bene” o “male”.

Si evidenziano in questi giorni i limiti di una polemica costruita non sulla gestione day to day dei problemi, ma ingaggiata da posizioni agli estremi di chi vanta il suo buon operato e di aver resistito alle pressioni esterne, e chi invece critica senza citare i singoli provvedimenti o appuntamenti mancati.

Richiamiamo il sindaco allo spirito di coalizione, che ha caratterizzato la sua vittoria elettorale. Noi non vogliamo andar oltre quello che rappresentiamo, ma quel che rappresentiamo in termini di intelligenze e consenso, non possiamo che ribadirlo e pretenderlo.

Pertanto, chiediamo una parità di interlocuzione su questo problema, l’opportunità di un dialogo franco che ci permetta di offrire il nostro contributo al pari di quello di ogni forza politica della maggioranza. Ribadiamo la nostra piena fiducia verso la direzione del sindaco Mantini, ma non possiamo che chiedere un maggior coinvolgimento nel rispetto dei rispettivi ruoli.

Noi moderati possiamo, in momenti difficili, essere l’elemento di ragionevolezza rispetto a molte scelte, anche solo perché, lontani dagli estremi, non spendiamo le nostre energie in forti schermaglie a distanza che spesso e volentieri sollevano polveroni che confondono la natura dei fatti, riducendo le possibilità di dialogo e soluzione. Questa maggioranza ha bisogno di un maggiore equilibrio e centralità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -