Estate nei borghi antichi dei Lepini, appuntamento notturno all’Etnomuseo di Roccagorga

Una notte ricca di cultura che vedrà la presentazione di due libri legati al territorio e la tavola rotonda "I costruttori di località"

L’Etnomuseo di Roccagorga da un paio di anni ha intrapreso una intensa attività divulgativa, di ricerca e diventato sede di iniziative culturali e di approfondimento sulle tematiche ambientali e storiche del territorio Lepino e dell’intero Territorio. Un museo “vivo” e aperto alla comunità anzi alle comunità. L’appuntamento del 15 luglio vede un prologo pomeridiano , alle ore 18, quando si terrà la tavola rotonda : “I costruttori di località”. Alla quale parteciperanno l’Etnomuseo, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino ed altre personalità de settore: Eros Ciotti, Antonio Saccoccio, Alberto Budoni, lo storico Francesco Tetro, l’archeologo Fabiano Lombardi.

A partire dalle ore 21, nel cortile  del Museo, si aprirà la vera e propria “notte culturale” con la presentazione di  due libri legati al territorio: “Delitti nelle città di Saturno” di Antonio Scaarsella e “Oddolina la fanciulla rinchiusa nella torre” di Sonia Testa.

Modererà Erso Ciotti, ci saranno letture ed intermezzo musicale a cura di Gen Charley. Inserti musicali a cura del gruppo Musici Viators. Dalle ore 16.30 sarò possibile fare visite, anche con guida alle sale espositive dell’Etnomuseo. Sarà inaugurata ma Mostra “ Voci dalle Acque” a cura dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino. L’evento è organizzato dall’ Etnomuseo dei Monti Lepini, in collaborazione con L’Ecomuseo dell’Agro Pontino, Ulisse.Net, Metropolis e patrocinato dal Comune di Roccagorga, Compagnia dei Lepini, Mibac.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -