“Estate all’Olmo”: l’8 e il 9 agosto in scena la commedia in dialetto fondano “I due badanti”

L’evento, organizzato dall’Associazione Confronto in collaborazione con il Comune, rientra nel cartellone ufficiale “Estatissima 2025”

Si terrà venerdì 8 e sabato 9 agosto, in Piazza delle Benedettine, la commedia in due atti in dialetto fondano “I due Badanti”. In scena a partire dalle 21:30, nell’ambito della 31esima edizione della manifestazione “Estate all’Olmo”, la Nuova compagnia di Teatro Popolare Nino Canale. L’evento, organizzato dall’Associazione Confronto in collaborazione con il Comune di Fondi, rientra nel cartellone ufficiale “Estatissima 2025”. «Non può esistere un’edizione senza una commedia in dialetto fondano – commenta l’organizzatore Carlo Alberoni – il pubblico l’attende, gli appassionati la gradiscono. Forse è ostinazione, forse è un darsi coraggio, ma insomma siamo ancora qui. Dopo mesi di prove, la Nuova compagnia di teatro popolare che ricorda il decano del teatro cittadino, Nino Canale, porta in scena una nuova commedia, esilarante e sicuramente un po’ diversa da quelle a cui siamo abituati».

Dal testo originale sono stati apportati tagli ed integrazioni da parte di Carlo Alberoni che ha curato la traduzione in dialetto e sviluppato scene quali la cassamortara, la mamma con il figlio aspirante attore, la ballerina che stupendamente aleggia sulle note di I Don’t Want to Miss a Thing e la farsa delle ceneri. La commedia narra la storia di un’attrice a riposo che per aiutarsi economicamente è costretta a mettere in locazione il proprio appartamento a due separati che ricambiano il costo dell’affitto mediante servizi casalinghi. La questione si complica quando arrivano le ex mogli. Segue, a quel punto, un momento che può definirsi “teatro nel teatro”. La regia non c’è: Carlo Alberoni, infatti, non vuole appellarsi a tanto perché considera che il vero regista era Nino Canale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Aprilia, Celebrati i cinquant’anni del tempo pieno della Monte Grappa

Quando al posto dei nonni c'erano la maestra e la mensa. Presenti l'ex preside Rita Leli insieme ai suoi collaboratori e agli ex alunni

Aprilia, in piazza Roma tornano shopping days e mercatino

Ogni giovedì sera, a partire dal 2 luglio, la passeggiata in centro si arricchisce con i due attesi eventi dedicati all'acquisto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -