Elezioni europee: la commissione elettorale estrae gli scrutatori

La commissione ha stabilito come indicare gli scrutatori per i 116 seggi di Latina, optando per l’estrazione al posto della nomina diretta

Si è riunita la commissione elettorale, presieduta dal Sindaco Matilde Celentano e composta dai consiglieri Renzo Scalco, Vincenzo Valletta e Maria Grazia Ciolfi. Alla presenza dell’ufficiale elettorale e di un funzionario dell’ufficio elettorale si è proceduto all’estrazione, tramite sistema informatico, di 464 scrutatori e altrettante riserve per le elezioni europee che si terranno i giorni 8 e 9 giugno 2024.

È stata la commissione a stabilire la modalità con cui indicare gli scrutatori per i 116 seggi di Latina, optando per l’estrazione al posto della nomina diretta.

All’elenco degli estratti, che sarà pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Latina e nella sezione Elezioni del sito web nelle prossime ore, si aggiunge un elenco aggiuntivo, richiesto dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura, al quale l’Ente attingerà in caso di assenze non comunicate il giorno delle elezioni. Le chiamate avverranno in ordine di arrivo della richiesta, certificato dal numero di protocollo.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Latina interessati a essere nominati come presidenti o scrutatori di seggio elettorale in caso di assenza da parte dei componenti nominati ufficialmente sono invitati a comunicare la propria disponibilità a coprire i posti vacanti all’indirizzo mail protocollo@pec.comune.latina.it entro le ore 24.00 di giovedì 31 maggio.

“Per la prima volta, da quando si è insediata la nostra amministrazione, si è riunita la commissione elettorale chiamata a decidere se procedere tramite sorteggio o nomina diretta degli scrutatori – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano -. Di concerto con i commissari si è deciso di procedere tramite sistema informatico all’estrazione, per garantire la massima trasparenza delle operazioni di voto e per consentire a tutti i cittadini di partecipare alle importanti operazioni democratiche nel ruolo di componenti di seggio. Auguro già da ora buon lavoro agli scrutatori sorteggiati per le elezioni europee dei giorni 8 e 9 giugno, chiamati a svolgere un impegno civico di fondamentale importanza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Successo per gli open day delle carte d’identità: rilasciati 564 documenti

Gli open day sono stati organizzati in vista delle consultazioni per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno

Cori – Seminario di formazione e selezione organizzato dall’Istituto di studi federalisti A. Spinelli

Il Seminario di formazione e di selezione degli studenti di scuola superiore del Lazio è finalizzato al Seminario nazionale di Ventotene

Terracina – Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, stipulato il contratto

Si è passati infatti da una previsione originaria di poco più di un milione di euro agli attuali oltre 4 milioni di euro

Agricoltura, Righini: “Con nuovo presidente Zelli continueremo a dare le giuste risposte al settore”

"Un ringraziamento ai colleghi della commissione Agricoltura che hanno contribuito ad eleggere un presidente in continuità con la gestione"

Cisterna – Al via i lavori di risanamento delle facciate esterne della scuola di Isolabella

Prevista la raschiatura della vecchia tinta, la stuccatura e la nuova tinteggiatura delle pareti, degli aggetti e dei cornicioni

Sezze – Dal Ministero della Cultura 1,1 milioni di euro per il Monastero delle Clarisse

Il sindaco Lucidi: "A piccoli passi cerchiamo di ottenere risorse per riportare alla luce un bene prezioso per la comunità"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -