Danza – La Compagnia Zeroquattrocento organizza nuove audizioni: l’appuntamento

L’audizione della Compagnia di Latina sarà presieduta da Manuel Paruccini, Primo Ballerino del Teatro dell'Opera di Roma

La Compagnia Zeroquattrocento Balletto Città di Latina annuncia una nuova audizione per l’ampliamento dell’organico danzatori, che si terrà sabato 26 ottobre 2024 alle ore 15:30 presso l’Ateneo delle Arti – Balletto di Latina, in via Don Carlo Torello, 120. Tutte le scuole di danza della provincia pontina sono invitate a partecipare, in un’iniziativa che mira a promuovere la crescita artistica e professionale dei giovani danzatori del territorio.

L’audizione sarà presieduta da Manuel Paruccini, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, nonché Direttore Artistico del Teatro Lo Spazio e responsabile del Dipartimento Danza presso l’Art Village Performing Art di Roma. “Si tratta di un’occasione unica per i giovani ballerini di confrontarsi con professionisti di altissimo livello e compiere un importante passo verso il mondo della danza professionale”, dichiara Valentina Zagami, direttrice della compagnia Zeroquattrocento.

A seguire, alle ore 18:00, si terrà un Question Time aperto a tutti i partecipanti e agli interessati, durante il quale sarà possibile approfondire il percorso formativo e le opportunità offerte dal progetto.

L’iniziativa rientra in un percorso di alta formazione dedicato a giovani danzatori dai 16 ai 25 anni, con una preparazione tecnica di base in danza moderna e contemporanea. Il corso prevede un weekend intensivo al mese (sabato e domenica) più un sabato supplementare, per un totale di 12 ore di lezione mensili, superando così le 100 ore di formazione annuali. “L’obiettivo è quello di sviluppare la tecnica e lo stile personale degli allievi, adeguando le loro capacità alle esigenze del professionismo e preparandoli ad affrontare il mondo del lavoro”, aggiunge Zagami.

Il programma del corso è arricchito dalla presenza di docenti ospiti e coreografi di fama internazionale che affiancheranno gli allievi non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nella preparazione di progetti coreografici che verranno presentati in scena. Tra le discipline insegnate figurano la tecnica classica, moderna e contemporanea, il laboratorio coreografico, il passo a due e le discipline urban.

“La nostra missione è valorizzare i talenti locali, offrendo loro una formazione d’eccellenza e creando opportunità concrete di crescita professionale”, afferma la direttrice. La compagnia si propone come promotrice di iniziative culturali di respiro internazionale, mirate a far emergere la città di Latina nel panorama artistico nazionale.

Il progetto, nato a Gennaio del 2023, ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Latina e ha già maturato diversi importanti riconoscimenti: ha ricevuto il “premio Compagnia Emergente” al Festival Città di Sabaudia, mentre il 13 Luglio ha tenuto uno spettacolo nella prestigiosa location dei giardini comunali del Comune di Latina.

Tra le scuole di danza e docenti già coinvolti nel progetto si annoverano il Balletto di Latina diretto da Valentina Zagami, Dance Project Studio di Valentina Serrano, Core Studio di Vincenzo Onorato, Art Maison di Piero Zinna, Modulo di Francesca Cristofoli, e le maestre Anna Maria Mecozzi, Simona Napoleoni e Karen Fantasia.

Dettagli dell’evento:

  • Data: Sabato 26 ottobre 2024
  • Orario: Audizione danzatori ore 15:30; Question Time ore 18:00
  • Luogo: Ateneo delle Arti – Balletto di Latina, Via Don Carlo Torello, 120, Latina
  • Info e iscrizioni: Tel. 393 94 65 282

L’invito è rivolto a tutte le scuole di danza della provincia e a tutti i giovani ballerini desiderosi di avvicinarsi al mondo della danza professionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival Internazionale della Stampa d’Arte, al Giardino di Ninfa l’ultimo appuntamento

Le numerose incisioni inviate da artisti di tutto il mondo saranno esposte presso il Vecchio Municipio. L'apertura sabato 3 maggio

Il Premio Strega arriva a Latina e certifica il successo di “Lievito”

Un'esperienza culturale che ha riempito i giardini di Palazzo M. Grande omaggio alla figura di Antonio Pennacchi

Il Maggio Sermonetano compie 30 anni: il 4 maggio ospite d’onore Placido Domingo Jr

Con oltre 20 giorni di eventi, il Maggio Sermonetano 2025 conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la cultura diffusa nel Lazio

Latina inaugura lo Strega Tour 2025: la dozzina candidata parte dal festival Lievito

Sarà il capoluogo pontino a dare il via al tour letterario più atteso d’Italia: l'appuntamento alle 18 nel cortile di Palazzo M

“Il Maggio dei Libri” 2025, torna a Minturno la campagna: il calendario

23 appuntamenti rivolti a bambini, giovani e adulti in un’ottica di inclusione e di partecipazione dal 2 al 30 maggio

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -