Dall’alba al tramonto tra musica, poesia e danza al Tempio di Giove

Terracina - Successo per l’evento “L’amor che move il sole e l’altre stelle” con Sparagna, Esposito e tanti artisti

Una giornata carica di emozione, bellezza e arte nel suggestivo scenario del Tempio di Giove Anxur. Si è svolto con straordinaria partecipazione l’evento “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, organizzato dalla Fondazione Città di Terracina con il Comune di Terracina, ideato dal musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Dalle prime luci dell’alba fino al tramonto, il sito archeologico si è trasformato in un palcoscenico diffuso per musica popolare, danza e poesia.

Ad aprire la giornata, alle 6.03 del mattino, è stato il concerto “Le voci dei Carrubi”, con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Sparagna, in un’atmosfera intima tra gli alberi secolari del santuario. Subito dopo, la poesia ha fatto da protagonista con “Aubade”, interpretata dal poeta Davide Rondoni e dall’attrice Paola De Crescenzo.

Nel pomeriggio, il criptoportico della terrazza maggiore ha ospitato uno degli appuntamenti più attesi: Tony Espositoha incantato il pubblico con “Il Tamburo di Anxur”, tra percussioni arcaiche e moderne, accompagnate da suggestivi giochi di luce.

Il gran finale al tramonto, davanti al panorama mozzafiato sul Monte Circeo, con lo spettacolo “Il vento della sera”, ha visto nuovamente protagonista l’Orchestra Popolare Italiana e i ballerini della Compagnia di Danza di Mvula Sungani, regalando al pubblico momenti di profonda emozione.

«È stata una giornata irripetibile – ha commentato il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti – nata da un’idea che inizialmente prevedeva solo un concerto all’alba. Grazie all’entusiasmo di Ambrogio Sparagna abbiamo creato un evento che ha unito arte e natura in un luogo senza tempo».

Soddisfatta anche l’assessore alla Cultura e Grandi EventiAlessandra Feudi: «Vogliamo trasformare luoghi di valore in esperienze culturali aperte a tutti. Questo è solo l’inizio di un percorso di valorizzazione vera del nostro patrimonio».

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -