Torna la tradizionale Processione di Maria Stella Maris: fede, devozione e mare nel cuore dell’estate

Il prossimo 15 agosto si terrà la tradizionale processione a cura della parrocchia, nell’ambito della rassegna “Latina Estate 2025”

Il prossimo 15 agosto si terrà la tradizionale Processione di Maria Stella Maris, a cura della Parrocchia Stella Maris, nell’ambito della rassegna “Latina Estate 2025” promossa dal Comune di Latina. L’evento rappresenta un momento molto atteso dalla comunità locale e dai tanti turisti presenti sul litorale nel giorno di Ferragosto, unendo spiritualità e tradizione popolare. La giornata si articolerà in due momenti distinti. Alle ore 15.30 avrà inizio la processione via terra: la statua della Madonna partirà dal piazzale della Chiesa Stella Maris per percorrere le seguenti strade: via Capraia, strada Lungomare, via Casilina Sud/Nord, strada Litoranea verso Borgo Grappa, via Randa, via Velaccio, viale Antonio Pennacchi, strada Lungomare, via Capraia, con ritorno alla chiesa. Durante il passaggio della Madonnina, i residenti che lo desiderano potranno accoglierla preparando piccoli altarini lungo il percorso. A seguire, sarà officiata dal vescovo Mariano Crociata la Santa Messa. Alle ore 19.30 avrà inizio la processione via mare: dal porto canale di Rio Martino fino a Foce Verde, le imbarcazioni accompagneranno la statua di Maria Stella Maris lungo la costa, in un suggestivo corteo marino, che unirà simbolicamente terra e mare nella devozione.

“Questa processione rappresenta un appuntamento immancabile dell’estate pontina, che unisce la dimensione religiosa alla valorizzazione del nostro litorale e delle sue tradizioni – ha dichiarato l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco –. È un momento di comunità, di condivisione e di identità, che ogni anno richiama centinaia di persone e rafforza il legame tra i cittadini, la fede e il territorio. Voglio rivolgere un ringraziamento particolare ai commercianti che ogni anno contribuiscono a rendere questa festa spettacolare e a tutte le forze dell’ordine che hanno deciso di collaborare con i propri mezzi nautici, certo che sarà un’edizione meravigliosa. Voglio rivolgere un ringraziamento particolare ai commercianti e ai cittadini, che ogni anno contribuiscono a rendere questa festa spettacolare e a tutte le forze dell’ordine che hanno deciso di collaborare con i propri mezzi nautici e non solo, certo che sarà un’edizione meravigliosa”. “Celebrando la solennità dell’assunzione della Beata Vergine Maria a Ferragosto – afferma Padre Jerome Niyongabo, parroco di Stella Maris – noi ci rallegriamo e ringraziamo il nostro Dio che ci ha dato una Madre, Stella del Mare e Stella di Speranza. Vi aspettiamo il 15 agosto per le processione a terra e in mare con la Statua della Madonna Stella Maris e per la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Mariano Crociata alle ore 19.  Vorrei, a nome della parrocchia, ringraziare il nostro Sindaco e tutta  l’amministrazione del nostro Comune di Latina, e in modo speciale l’assessorato al Turismo che ci hanno accompagnato in tutte le preparazioni. Ringrazio tutti i parrocchiani  amici di Stella Maris che prendono il loro tempo e mezzi per preparare bene la festa della Madonna”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -