“Corsa del Centenario”, vincono Bianconi e la Andreoli

Oltre 300 atleti hanno partecipato ieri mattina alla 13a “Maratonina Azzurra”, appuntamento del Grande Slam UISP

Oltre 300 atleti hanno partecipato ieri mattina alla 13a “Maratonina Azzurra”, prestigioso appuntamento del Grande Slam UISP “Natalino Nocera” ribattezzato quest’anno “Corsa del Centenario” per celebrare i 100 anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare. Il ricavato delle iscrizioni alla gara sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e al progetto “Un dono dal cielo per l’AIRC” e destinato all’acquisto di apparecchiature all’avanguardia per l’Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC. Il percorso di 13,5 chilometri si è sviluppato proprio all’interno dei due siti, le cosiddette “Casermette” e l’aeroporto militare “Comani”. Lo start, dato dal sindaco di Latina, Dott.sa Matilde Celentano, in Piazza del Popolo, è stato preceduto da un minuto di silenzio e raccoglimento in segno di cordoglio e partecipazione per il dolore della famiglia della bambina vittima dell’incidente aereo avvenuto la sera prima all’aeroporto di Torino. Per tale motivo l’intera manifestazione si è svolta in tono minore e anche l’UISP ha tenuto ad esprimere la sua vicinanza ai familiari della piccola, vittima della tragedia.

Prima del serpentone di podisti hanno sfilato per le vie del centro le auto d’epoca dell’associazione “Class”. Gli atleti hanno attraversato un percorso interamente presidiato da Polizia Locale, Forze dell’Ordine e Protezione Civile, con il prezioso apporto del personale UISP e dei militari dell’Aeronautica Militare. Il primo a raggiungere il traguardo, con un tempo di 43’54’’, è stato Matteo Bianconi dell’Asd Nissolino. Subito dopo di lui si sono piazzati il compagno di squadra Francesco Guidi (44’32’’) e il portacolori del Centro Fitness Montello Gabriele Carraroli (44’47’’). Tra le donne si è imposta Roberta Andreoli della Podistica Avis Priverno, con un tempo di 55’08’’, seguita da Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (59’58’’) e dalla compagna Agnieszka Wojtal (1.00’30’’). Nella classifica degli atleti della Forza Armata il primo posto è andato a Luigi Sulaj della Podistica Latina (53’05’’), il secondo ad Americo Tulli (54’38’’) ed il terzo a Pasquale Papa della Podistica Aprilia (56’57’’). Tra le società, infine, ha trionfato il Centro Fitness Montello davanti a Nuova Podistica Latina, Running Club Latina, Podistica Aprilia e Atletica Latina. Dopo le emozioni di questa giornata il Grande Slam ripartirà sabato prossimo a Monticchio, vicino Sermoneta, per la 37a edizione del Trofeo “Madonna della Vittoria”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -