“Commissione Urbanistica convocata contro la Trasparenza”: l’opposizione diserta la seduta

Le parole dei consiglieri di minoranza: «Atto strumentale e grave, delegittimato il ruolo della commissione»

I consiglieri comunali dell’opposizione non hanno partecipato alla seduta della commissione Urbanistica convocata ieri mattina per discutere dell’adozione della variante alle norme tecniche attuative del Piano regolatore generale, con riferimento all’introduzione dell’istituto della perequazione.

Secondo i gruppi consiliari di Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032, la convocazione – firmata dal presidente Roberto Belvisi – sarebbe stata finalizzata unicamente ad anticipare la trattazione dello stesso argomento già inserito all’ordine del giorno della commissione Trasparenza, convocata per giovedì 8 maggio dalla presidente Floriana Coletta.

«Una modalità scorretta – sottolineano i consiglieri – volta a impedire alla commissione Trasparenza di esercitare le proprie funzioni e prerogative. Si è trattato di un atto strumentale e pretestuoso, privo dei necessari documenti allegati e di una reale urgenza».

Il tema era stato già condiviso con l’assessora all’Urbanistica Annalisa Muzio per una seduta ad hoc della commissione Trasparenza, inizialmente prevista per metà aprile e poi slittata per impegni dell’assessora e istituzionali. Solo successivamente, due giorni fa, a seguito della convocazione della Trasparenza, è arrivata quella in urgenza della commissione Urbanistica da parte di Belvisi, senza un’istruttoria completa e con modalità ritenute inopportune.

«Il comportamento del presidente della commissione Urbanistica – preannunciato anche informalmente per dissuadere dal trattare il tema in Trasparenza – rappresenta un precedente gravissimo, già segnalato al presidente del Consiglio comunale Raimondo Tiero» denunciano i consiglieri di opposizione. «Nonostante l’assenza di motivazioni fondate per l’urgenza e dei documenti necessari, il presidente Belvisi ha di fatto delegittimato la commissione Trasparenza, il suo ruolo di controllo e le finalità del lavoro che questa porta avanti».«La convocazione della seduta odierna – concludono – non avrebbe dovuto essere consentita, considerati la sua evidente strumentalità e l’intento di ostacolare l’attività dell’unica commissione presieduta da un’esponente dell’opposizione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -