“Commissione Urbanistica convocata contro la Trasparenza”: l’opposizione diserta la seduta

Le parole dei consiglieri di minoranza: «Atto strumentale e grave, delegittimato il ruolo della commissione»

I consiglieri comunali dell’opposizione non hanno partecipato alla seduta della commissione Urbanistica convocata ieri mattina per discutere dell’adozione della variante alle norme tecniche attuative del Piano regolatore generale, con riferimento all’introduzione dell’istituto della perequazione.

Secondo i gruppi consiliari di Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032, la convocazione – firmata dal presidente Roberto Belvisi – sarebbe stata finalizzata unicamente ad anticipare la trattazione dello stesso argomento già inserito all’ordine del giorno della commissione Trasparenza, convocata per giovedì 8 maggio dalla presidente Floriana Coletta.

«Una modalità scorretta – sottolineano i consiglieri – volta a impedire alla commissione Trasparenza di esercitare le proprie funzioni e prerogative. Si è trattato di un atto strumentale e pretestuoso, privo dei necessari documenti allegati e di una reale urgenza».

Il tema era stato già condiviso con l’assessora all’Urbanistica Annalisa Muzio per una seduta ad hoc della commissione Trasparenza, inizialmente prevista per metà aprile e poi slittata per impegni dell’assessora e istituzionali. Solo successivamente, due giorni fa, a seguito della convocazione della Trasparenza, è arrivata quella in urgenza della commissione Urbanistica da parte di Belvisi, senza un’istruttoria completa e con modalità ritenute inopportune.

«Il comportamento del presidente della commissione Urbanistica – preannunciato anche informalmente per dissuadere dal trattare il tema in Trasparenza – rappresenta un precedente gravissimo, già segnalato al presidente del Consiglio comunale Raimondo Tiero» denunciano i consiglieri di opposizione. «Nonostante l’assenza di motivazioni fondate per l’urgenza e dei documenti necessari, il presidente Belvisi ha di fatto delegittimato la commissione Trasparenza, il suo ruolo di controllo e le finalità del lavoro che questa porta avanti».«La convocazione della seduta odierna – concludono – non avrebbe dovuto essere consentita, considerati la sua evidente strumentalità e l’intento di ostacolare l’attività dell’unica commissione presieduta da un’esponente dell’opposizione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -