Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto

Il Comune di Cisterna di Latina ha indetto un avviso pubblico esplorativo rivolto alle associazioni di volontariato per la presentazione di progetti finalizzati al benessere e alla tutela degli animali sul territorio comunale. L’iniziativa, che si inserisce nel rispetto della Legge Regionale n. 34 del 1997, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, ridurre il fenomeno del randagismo e promuovere le adozioni. L’Amministrazione Comunale, che ha stanziato un budget complessivo di € 20.000 (suddiviso tra il 2025 e il 2026), intende coinvolgere attivamente le associazioni nella gestione di diverse attività.

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni: Verrà creata una pagina web dedicata ai cani di proprietà del Comune ospitati nel canile convenzionato. Le associazioni dovranno curare la promozione tramite social network e altri canali; campagna di sterilizzazione e microchippatura: Le associazioni selezionate gestiranno una campagna gratuita per cani e gatti, includendo la ricognizione presso i veterinari locali e la raccolta delle adesioni dei cittadini residenti, supporto agli animali e alle famiglie: Le associazioni avranno il compito di seguire i cani adottati per almeno sei mesi per verificarne le condizioni.

Possono partecipare le associazioni di volontariato che, tra gli altri requisiti, siano iscritte all’albo regionale da almeno sei mesi, abbiano la tutela animale nel proprio scopo statutario e operino nel territorio della provincia di Latina. Le domande di partecipazione, complete di un progetto dettagliato, dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC entro le  ore 23:59 del 9 ottobre 2025. I progetti saranno valutati da una commissione comunale e dovranno ottenere un punteggio minimo di 6 su 10 per essere considerati idonei.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -