Cisterna – Cimitero: aggiudicati i lavori per il recupero e restauro della chiesa

L’intervento segue a precedenti lavori che hanno consentito di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana all’interno della chiesa

Sono stati aggiudicati definitivamente i lavori per il recupero e il restauro della chiesa del cimitero comunale. Si tratta di un intervento al quale l’amministrazione comunale tiene particolarmente il cui progetto esecutivo è stato approvato il 9 dicembre scorso.

L’obiettivo è quello di recuperare l’immagine originaria del complesso architettonico del cimitero comunale – in particolare la parte vecchia dell’ipogeo – attraverso il restauro degli elementi deteriorati, il ripristino dei colori originari rilevabili in alcune parti degli edifici storici e l’eliminazione delle superfetazioni moderne al fine di promuovere il recupero e l’efficientamento del patrimonio esistente: nell’ambito di tale progetto uno spazio particolare viene riservato sia alla chiesa cimiteriale che all’ingresso monumentale e ai locali annessi. La redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di restauro è stata affidata alla Società Work in Progress Engineering il cui lavoro è stato approvato a maggio dello scorso anno, poi a dicembre il via libera al progetto esecutivo. I lavori di recupero e restauro, che ammontano complessivamente a 320mila euro, sono stati inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche.

L’intervento segue a precedenti lavori che hanno consentito di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana all’interno della chiesa cimiteriale e di risanare l’abside presbiteriale.

Inoltre, nel quadro economico dei lavori è prevista una somma per l’esecuzione di saggi preventivi per verificare se sotto lo strato di tinteggiatura dell’abside siano presenti affreschi ottocenteschi, al momento ignoti.

«L’intervento di recupero della chiesa – sottolineano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli – rientra nel più ampio progetto di risanamento del cimitero cittadino, progetto al quale questa amministrazione sta dedicando attenzione e risorse finanziarie proprio per l’importanza che il luogo di culto riveste per i cittadini».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -