Centro sociale di Prato Cesarino: intitolazione dello spazio antistante a Danilo Scaini

Il giovanissimo caporale di Cisterna, con grande spirito di sacrificio, partì per andare a combattere in terra spagnola

Lo spazio antistante il Centro Sociale di Prato Cesarino sarà intitolato al Caporale Danilo Scaini, deceduto il 9 aprile del 1938 a soli 23 anni in Spagna. La cerimonia si terrà sabato 8 novembre alle ore 16 alla presenza del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini, del consigliere delegato alle periferie Elio Sarracino, dell’Amministrazione Comunale, del parroco Don Livio Di Lorenzo e dei familiari. Danilo Scaini, le cui spoglie riposano nel sacrario militare di Saragozza in Sagna, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e attestazioni di valore all’epoca della guerra civile spagnola, sia da parte del Re che delle autorità militari dell’epoca quali la Medaglia d’Argento al valor militare ed è stato riconosciuto come esempio di eroismo e sacrificio.

Il giovanissimo caporale di Cisterna, con grande spirito di sacrificio, anche per supportare economicamente la propria famiglia partì per andare a combattere in terra spagnola. Con l’avvio dell’iter da parte della commissione toponomastica presieduta dal presidente del Consiglio comunale Quirino Mancini, una deliberazione di Giunta comunale ha riconosciuto di rendere omaggio ad uno dei cittadini di Cisterna che con il proprio lavoro e comportamento ha ben rappresentato la comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -