Cassa integrazione, Garullo (Uil): “Latina aumentano le ore concesse”

Nei primi nove mesi del 2024 sono state oltre settecentomila, nello stesso periodo del 2023 il numero si era fermato a 584.571

“Nel pontino aumentano le ore di cassa integrazione concesse a lavoratrici e lavoratori. Nei primi nove mesi del 2024 sono state oltre settecentomila, 704.704 ad essere precisi. Nello stesso periodo del 2023 il numero si era fermato a 584.571”. Sono alcuni dati tratti dallo studio della Uil sugli ammortizzatori sociali del Servizio Lavoro, Coesione e Territorio, che la Uil di Latina ha elaborato focalizzando l’attenzione sul suo territorio.

“Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente – dice Luigi Garullo, Segretario generale della Uil di Latina – scopriamo che le ore sono cresciute di oltre 120mila unità, pari a un incremento di oltre il 20 per cento. Un numero di ore autorizzate,  simili a Latina possiamo ritrovarle altrove, in altre province italiane, come Gorizia, Parma, Piacenza e Siena”.

Il contesto italiano è articolato: sei regioni, compreso il Lazio (-36,7%) hanno registrato una diminuzione della cassa integrazione, mentre le restanti regioni vedono un aumento della cassa integrazione.

“Quanto registrato nel nostro territorio provinciale – spiega l’esponente sindacale – è soprattutto un segnale che indica la prolungata sofferenza del tessuto economico e produttivo il quale, sconta i nodi di problemi che da decenni non trovano soluzione, come l’assenza di una seria politica industriale, la  carenza cronica di opere infrastrutturali quali l’allaccio all’autostrada, e, non ultima una rete di interventi di incentivi locali che rendano attrattivo il nostro territorio allo sviluppo delle attività esistenti e a nuovi investimenti anche attraverso l’opportunità del recupero dei centinaia di siti industriali dismessi presenti sul nostro territorio”.

“Anche per queste ragioni la nostra provincia è caratterizzata da una situazione di incertezza – aggiunge Garullo – che deve essere affrontata con decisione. Le Istituzioni, con l’aiuto delle parti sociali, sono chiamate ad affrontare queste difficoltà e a risolverle. E’ un errore imperdonabile – chiude Garullo – limitare e in alcuni casi addirittura tendere ad azzerare il confronto con il Sindacato Confederale sul territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -