Carnevale 2025 a Fondi: tanti eventi per grandi e piccoli

Sfilata, premi per le mascherine più belle, musica, gonfiabili, artisti di strada e tanto altro il 2 e il 4 marzo

È ufficialmente partita la macchina organizzativa del Carnevale 2025 a Fondi che, anche quest’anno, sarà in collaborazione con tantissime associazioni della città.

«Sarà una festa dedicata ai bambini e ai ragazzi ma anche agli adulti che amano ogni tanto tornare agli anni della spensieratezza e del divertimento – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale. Sarà inoltre la festa delle associazioni che, oltre ad aver dato vita ad un programma che promette grandi sorprese, si stanno divertendo in queste ore a realizzare installazioni, decorazioni e gruppi carnevaleschi che creeranno la giusta atmosfera».

L’evento sarà articolato in due parti:

  • La Carnevalata (post precedente)
  • Carnevale al Centro (post successivo)

La Carnevalata II edizione

Dopo il successo dello scorso anno, torna la II edizione della Carnevalata, organizzata dall’Associazione Filippo II in collaborazione con altre 12 realtà del territorio.

In prima linea, a collaborare con il sodalizio presieduto da Rossella Pannozzo, ci sono infatti le associazioni “Giulio Cesare”, “Amici di San Raffaele”, “Contrada Selvavetere”, “Le Querce, radici e tradizioni” e “A tutto tondo” ma anche il Parco Nicholas Green, le scuole di ballo Simona Kaos e Fondi Ballet, il ristorante Al Boschetto, il dj di latino-americano Julio e i centri anziani “Domenico Purificato” e “Lido di Fondi”.

Intenso il programma: l’evento avrà inizio domenica 2 marzo con una colorata sfilata con partenza alle 15:30 dal Palazzetto dello Sport.

Le associazioni, riunite in sette distinti gruppi, percorreranno il Corso Appio Claudio e l’intero centro fino a posizionarsi in Piazza De Gasperi dove prenderà forma, a partire dalle 16:00, una grande festa con musica, balli e intrattenimento.

Sarà anche l’occasione di ammirare il lavoro creativo delle associazioni partecipanti che si sono riunite in 7 gruppi carnevaleschi oggetto di un avvincente contest.

Domenica sarà possibile iscriversi anche al concorso “Grandi e piccini in maschera”.

Quattro le categorie:

·         0-24 MESI

·         2-10 ANNI

·         11-18 ANNI

·         ADULTI

Come ogni anno saranno premiate le prime tre mascherine per ogni categoria.

Iscrizioni in Piazza De Gasperi domenica 2 marzo dalle 15:00 alle 18:00 e martedì 4 marzo dalle 14:00 alle 16:30.  In palio giocattoli, buoni, cene e tanto altro per i primi tre classificati di ogni categoria. 

Il programma proseguirà Martedì Grasso (4 marzo) con una grande festa in Piazza De Gasperi alle 15:00. Premiazioni del contest e del concorso a partire dalle 17:00.

Grande festa anche nel centro storico dove altre associazioni hanno messo a punto un programma dedicato soprattutto ai più piccini.

Carnevale al centro II edizione

Attrazioni e divertimento anche nel centro storico dove le Associazioni “Centro Storico” e Utopia, presiedute rispettivamente da Pino Visca e Antonio Simonelli, si sono unite per dare vita ad un grande evento di carnevale.

Sin dalle 10:00 di Martedì Grasso, e fino alle 19:00, saranno infatti posizionati dei grandi e coloratissimi gonfiabili in Corso Appio Claudio, Piazza della Repubblica, Piazza Duomo e Largo Traiano.

A completare l’atmosfera carnevalesca, non solo coriandoli e stelle filanti ma tanti artisti di strada e simpatici personaggi in maschera.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati con il patrocinio, il supporto ed il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi e il patrocinio della Pro Loco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘The Sopranos’, dal vangelo nero secondo Tony: il capolavoro che ha cambiato la televisione per sempre

La recensione della serie tv creata da David Chase e andata in onda dal 1999 al 2007, una pietra miliare della cultura audiovisiva moderna

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

“Il Castello del Libro”, a Minturno la prima edizione della fiera dedicata a editoria indipendente e promozione della lettura

Dal 28 al 30 novembre le sale del Castello si trasformeranno in un luogo di stimolante aggregazione, confronto e scambio dinamico e inclusivo

Latina – Due talenti del Liceo Manzoni scelti per l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali: Simboli e Pica orgoglio del territorio

Alessandro Simboli e Francesco Pica tra i 91 studenti scelti dal Ministero per l’esordio mondiale educativo al Vaticano

Al via la 4ᵃ edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Fabio Montico: "Vogliamo che Latina resti un punto di riferimento per chi crede nel talento, nel lavoro e nella magia di questa straordinaria arte"

Sabato 15 novembre a Latina la presentazione del libro “I miti del Sionismo”

Si terrà sabato 15 novembre alle ore 17.30 presso la Casa del Combattente di Latina, la presentazione del libro in anteprima nazionale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -