Caporaso: “Nei primi cento giorni nuovo piano parcheggi. Poi sgravi TARI”

"Il tema del commercio cittadino, nel centro urbano e non solo, sia centrale per migliorare la qualità della vita dei cittadini apriliani"

“Nei primi cento giorni dell’insediamento della prossima consiliatura, metteremo mano al nuovo piano parcheggi per il centro urbano, per produrre benefici per residenti e commercianti. È un impegno importante che mi sento di prendere con la città, un atto strategico per dare nuovo impulso alla socialità e al commercio cittadino.

È un provvedimento su cui già in questi anni ci siamo confrontati con le forze politiche che hanno sostenuto l’Amministrazione civica e con commercianti e associazioni. E sul quale oggi c’è ampio consenso anche tra le liste che sostengono la mia candidatura.

Credo che il tema del commercio cittadino, nel centro urbano e non solo, sia centrale per migliorare la qualità della vita di cittadine e cittadini apriliani. Negli ultimi anni, la pandemia ha avuto un impatto serio sui commercianti della nostra città. L’Amministrazione ha provveduto a sostenere – nei modi possibili – con alcuni interventi importanti, dagli sgravi per la TOSAP fino alla riduzione della TARI. Ma è evidente che oggi occorra fare un salto di qualità, incidendo anche su linee strutturali e strategiche. Un commercio vivace e prospero incide sull’economia cittadina, sul lavoro e sull’occupazione. Ma anche sulla socialità, sulla possibilità di vivere il centro urbano in tutte le stagioni dell’anno.

Anche per questo, al nuovo piano parcheggi intendiamo affiancare altri provvedimenti che riteniamo fondamentali per il rilancio del settore: rifinanzieremo il bando per il sostegno a nuove attività commerciali, un’iniziativa che già in passato ha consentito di avviare nuove imprese, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, al sostegno a start-up giovanili, alla riapertura di locali dismessi.

Vogliamo poi proseguire l’impegno per lo sgravio della TARI concentrandoci proprio sulle attività nuove o su quelle più colpite dagli anni di pandemia. Allo stesso tempo, anche in considerazione dei numerosi cantieri che abbiamo avviato o che sono in programma proprio nel centro cittadino, vogliamo approvare un nuovo regolamento comunale che consenta indennizzi alle attività commerciali penalizzate dai lavori.

Infine, seguendo quanto scritto nel programma elettorale della nostra coalizione, vogliamo istituzionalizzare un tavolo permanente con i commercianti, per dare nuovo impulso al dialogo e al confronto permanente.

Una nuova città ha bisogno di strumenti nuovi. Per continuare a crescere. Ma soprattutto per far sì che l’Aprilia dei prossimi decenni sia un posto dove è bello vivere. Per tutti e per tutte”.

Così in una nota la candidata sindaca della coalizione civica di Aprilia, Luana Caporaso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -