Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia Settore Canottaggio continua l’avventura agonistica nella neo Disciplina Olimpica del Beach Sprint, da quest’anno presente nel Programma Olimpico di Los Angeles 2028.
Dopo l’ottimo esordio alla Prima Tappa del Trofeo Filippi a Mondello (PA), gli Atleti Cremisi Ass. Cesarini Federica, Oro a Tokyo 2020 nel Doppio PL Femminile e Ass. Ruta Pietro Willy, Bronzo a Tokyo 2020 nel Doppio PL Maschile hanno partecipato alla Seconda Tappa del Trofeo che si è svolta a Lazise (VR), sul Lago Di Garda, dal 2 al 4 Maggio. I due portacolori delle Fiamme Oro si stanno ormai specializzando in questa nuova specialità che richiede tantissima forza ed agilità e che prevede uno sprint di corsa sulla spiaggia, un tratto di remata suddiviso in due parti da 250 metri ed un altro scatto di corsa che decreterà vincitore chi per primo arriverà a premere il tasto rosso situato ai piedi del traguardo.
L’Ass. Cesarini Federica ha conquistato una Medaglia D’Oro in Singolo Coastal per la Gara Nazionale del Trofeo Filippi ed un ottimo Quarto Posto per la Prova Internazionale. In entrambe le competizioni la Campionessa Olimpica di Tokyo 2020 ha dimostrato di essere ben preparata confermando il suo stato di ottima forma in questa stagione agonistica. La Vittoria nella Gara Nazionale arriva con il tempo di 2.43.27, precedendo di quasi sette secondi l’Atleta del SC Urania Ilaria Bavazzano mentre il Bronzo è andato a Maria Elena Zerboni del CC Saturnia. Il Quarto Posto Internazionale dà ulteriori conferme positive per l’Ass. Cesarini poichè essendo due prove molto ravvicinate tra di loro, non è stato facile ripetere la prestazione con tempistiche così ridotte.
In campo maschile migliora la sua posizione rispetto alla Tappa Di Mondello l’Ass. Ruta Pietro Willy, che si qualifica agli Ottavi di Finale del Trofeo Internazionale, dove prendono parte i primi sedici della classifica, ma perde nello scontro diretto con l’Austriaco Wiesinger e quindi viene eliminato. Per la Prova Nazionale un errore meccanico dovuto al distaccamento del carrello dell’imbarcazione lo costringe ad arrendersi alla prima prova del Time Trials.
Soddisfatti dei risultati e fiduciosi del lavoro fatto il Tecnico Cremisi V.Sov. Gabriele Fabrizio ed il Direttore Tecnico delle Fiamme Oro Sabaudia Settore Canottaggio Isp.C. Molea Valter che ha commentato: “Questi risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta poiché rispetto alla Prima Tappa di Mondello abbiamo ottenuto importanti miglioramenti. C’è stata un po’ di sfortuna per la prova maschile dell’Ass. Ruta ma anche in questo caso sappiamo dove possiamo migliorare. Entrambi gli Atleti si stanno approcciando a questa nuova disciplina con grande entusiasmo e professionalità nonostante non sia facile cambiare mindset e tecnica dal Canottaggio Tradizionale. Sono molto contento del loro percorso che andrà avanti con le altre Due Tappe del Trofeo Filippi di Taranto e Donoratico, in vista dei Campionati Italiani di Settembre e degli appuntamenti Internazionali”. Ad accompagnare gli Atleti in questa proficua trasferta anche il Coordinatore Di Settore Isp.C. Carollo Maurizio che si è detto molto soddisfatto del trend di crescita del gruppo che con grande dedizione si sta impegnando al massimo per raggiungere i risultati prefissati in questa nuova Disciplina Olimpica.
Il prossimo appuntamento per il Settore Canottaggio Beach Sprint è previsto dal 23 al 25 Maggio a Taranto, città che ospiterà la Terza nonchè penultima tappa del Trofeo Filippi.