Cambio della guardia al vertice della Brigata Informazioni Tattiche: la cerimonia

Il Generale Maurizio Fronda ha ceduto il comando al parigrado Adriano Russo. Questa mattina l'avvicendamento

Cambio della Guardia al vertice della Brigata informazioni tattiche di Anzio. Il Generale Maurizio Fronda ha ceduto il comando al parigrado Adriano Russo.


Si è svolta questa mattina, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Brigata Informazioni Tattiche dell’Esercito tra il Generale di Brigata Maurizio Fronda, cedente, e il parigrado Adriano Russo, subentrante. Alla cerimonia hanno preso parte le autorità militari, civili e religiose delle città di Anzio e di Nettuno, unitamente alla Bandiera di Guerra del 13° reggimento HUMINT.

Il Generale Fronda lascia il Comando della Brigata Informazioni Tattiche dopo due anni, periodo caratterizzato da importanti cambiamenti, necessari al fine di adeguare lo strumento militare ai moderni scenari operativi con la conseguente revisione e aggiornamento di tutti gli impegni connessi alla formazione, addestramento e operazioni: attività finalizzate all’integrazione ed al coordinamento delle unità specialistiche puramente ISR (Intelligence Surveillance Reconnaissance) con le capacità neo-acquisite di influence.

Rivolgendosi agli uomini e alle donne della Brigata, il Generale Fronda ne ha sottolineato l’impegno, la dedizione e la professionalità, nella consapevolezza che il richiamo a un’identità comune e al senso di appartenenza spirituale è determinante per riuscire a superare le difficoltà quotidiane. Il Generale Fronda ha poi aggiunto che “l’Esercito detiene la conoscenza e il sapere della Intelligence Tattica Terrestre ed orgogliosamente supporta la Difesa nelle Operazioni militari all’interno degli scenari War Fighting. La Brigata informazioni Tattiche è essenziale per supportare la Forza Armata e la Difesa nella funzione Intelligence Tattica Terrestre”.

Il Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala ha ringraziato il Generale Fronda e il suo personale per aver ricondotto la Brigata in quello che è il suo principale interesse operativo: l’informazione tattica terrestre e augurato al Generale Russo le migliori fortune. Il Generale Fronda assumerà un nuovo incarico presso lo Stato Maggiore dell’Esercito. La Brigata Informazioni Tattiche dell’Esercito rappresenta un’eccellenza della Forza Armata nell’impiego delle risorse specializzate, sia nelle diverse discipline intelligence, attraverso le capacità espresse dagli assetti di Guerra Elettronica, di sorveglianza strumentale dell’area di operazioni e di raccolta informativa da fonte umana, sia nelle specialità deputate a creare effetti ed a influenzare l’ambiente operativo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giulianello, al via la manutenzione straordinaria delle strade

"La stima dei lavori è di circa 310.000 euro e la copertura finanziaria dell’intera opera deriva da un diverso utilizzo di un mutuo"

Itri nel Coises Sud Pontino, soddisfatta Palazzo: “Grazie all’impegno del commissario Lonigro”

"Il nostro centro, che in un primo momento aveva rischiato di restarne escluso, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione"

Assegnato il Bollino Azzurro agli IFO, la soddisfazione del Regina Elena

L’iniziativa nazionale è promossa da Fondazione Onda ETS e patrocinata dalle principali Società scientifiche e Associazioni italiane

In orbita verso la Luna il primo ricevitore satellitare ‘made in Italy’

L’innovativo dispositivo satellitare, progettato e realizzato dalla Qascom per conto di Asi, è stato lanciato dal Kennedy Space Center

Laghetto degli Alfieri, la presentazione del protocollo di recupero ecologico

Con l’accordo raggiunto la Lipu si impegna a collaborare con l’Ente Parco nella progettazione delle azioni necessarie

Sabaudia – Comune, indice tempestività pagamenti: risultato raggiunto

L'assessore Bordigon: "Un obiettivo raggiunto grazie agli input che ho dato dal momento in cui ci siamo insediati a luglio del 2022"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -