Borgo Sabotino, adottato il progetto preliminare del nuovo Ppe

Il documento è finalizzato all’acquisizione dei pareri propedeutici alla successiva adozione della variante

Adottato dal Consiglio comunale, riunito nella seduta di oggi, il progetto preliminare del nuovo Piano particolareggiato edilizio di Borgo Sabotino. Il documento è finalizzato all’acquisizione dei pareri propedeutici alla successiva adozione della variante.

La proposta progettuale è stata redatta dai tecnici incaricati dall’amministrazione comunale a settembre 2024, gli architetti Luigi Bove e Silvano Manzan, interpretando l’obiettivo prioritario della giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, per una riqualificazione strutturale, culturale e di relazioni sociali del borgo, nonché per la creazione di aree attrezzate a parcheggio nella zona centrale per una migliore fruizione degli spazi urbani esistenti.

Il documento è arrivato in Consiglio comunale dopo vari incontri con i cittadini e dopo le necessarie consultazioni pubbliche, avvenute nei mesi scorsi.

“La progettazione prevede la valorizzazione degli edifici storici esistenti – ha affermato il sindaco Celentano – la creazione di aree di aggregazione, aree da destinare a verde pubblico e pubblico attrezzato, strutture per attività sportive e servizi pubblici, il tutto nell’ottica della tutela ambientale e di un adeguamento della viabilità in aderenza alle nuove realizzazioni e al futuro completamento di via Massaro. L’ipotesi pianificatoria che abbiamo approvato, e per la quale andremo a richiedere tutti pareri paesaggistici necessari, è molto importante per le prospettive di sviluppo del borgo”.

“Borgo Sabotino – ha proseguito la prima cittadina nel corso del suo intervento in aula – si trova in una posizione strategica, punto di snodo del collegamento tra Roma e il litorale pontino, verso Sabaudia e San Felice Circeo, quindi in grado di intercettare un flusso turistico che necessita di un’offerta adeguata. E noi, con il nuovo Ppe, intendiamo proprio dare risposte alla comunità che attende da anni uno sviluppo qualificato del borgo con adeguati spazi e servizi urbani. Ringrazio l’assessore Muzio per la determinazione con la quale ha seguito l’iter che ci ha portato al risultato di oggi che va ad aggiungersi a tutti gli altri, non ultimo quello dell’approvazione definitiva, la scorsa settimana, del Piano di edilizia economica e popolare ‘Saraceno’”.

Entrando nei dettagli, l’assessore Muzio ha affermato che gli obiettivi dell’ipotesi progettuale per Borgo Sabotino verranno raggiunti partendo dalla riqualificazione della zona che ospita l’attuale campo di calcio e che sarà dislocato nell’area indicata dal vigente Prg: “Sarà questo – ha spiegato l’assessore Muzio – l’intervento fulcro per la costituzione di una nuova realtà territoriale a Borgo Sabotino, con una piazza multifunzionale, un centro di aggregazione vero per i residenti e per ospitare eventi e mercati, il restyling dell’esistente, nuovi spazi verdi e un centro sportivo”.

“L’ipotesi pianificatoria – ha evidenziato l’assessore Muzio durante la sua relazione in Consiglio comunale – contempla la realizzazione di un nuovo tracciato viario, di connessione con la Marina, che sarà oggetto di specifica variante non sostanziale di Prg. Nel progetto è prevista la realizzazione di ampie aree per la sosta dei veicoli per assecondare il picco di domanda nel periodo estivo. Il progetto nel suo contenuto è in linea con gli indirizzi che l’amministrazione Celentano ha dato per l’aggiornamento complessivo dei Ppe della Marina e di Borgo Grappa, nel contesto di un lavoro armonico che sarà coordinato nel suo insieme con il lavoro che stiamo già svolgendo, appunto, per la redazione dei due Ppe”.

“Questo dimostra – ha concluso l’assessore Muzio – il nostro particolare impegno per la riqualificazione e lo sviluppo del litorale e della Marina coinvolgendo appunto la pianificazione dei due Borghi marinari Grappa e Sabotino”.

Il sindaco Celentano e l’assessore Muzio hanno concluso i loro interventi, ringraziando i consiglieri per la condivisione del deliberato, i componenti della commissione Urbanistica e il presidente Roberto Belvisi per l’esame preventivo della proposta progettuale giunta in Consiglio comunale, gli architetti incaricati Bove e Manzan e il dirigente del dipartimento Urbanistica, l’architetto Paolo Cestra, per il grande lavoro svolto con spirito di squadra.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -