Bolsena Fish, degustazioni e show cooking: eventi nel weekend

Due giornate per accendere i riflettori sul pesce di lago. L'appuntamento è fissato per il 17 e 18 settembre

Ha ispirato versi di Dante e Petrarca, con il suo patrimonio ittico ha conquistato già nel medioevo (e in epoche precedenti) il palato di Papi e persone comuni: dal 17 al 18 settembre, il Lago di Bolsena (VT), con la sua storia, i suoi colori, la sua biodiversità e le sue ricchezze, diventa protagonista di Bolsena Fish. Due giornate per accendere i riflettori sul pesce di lago, tra street food e momenti spettacolo, con ospiti stellati e il coinvolgimento di professionisti dell’enogastronomia e operatori del settore ittico, senza tralasciare la cultura e la tradizione del territorio. 

Una manifestazione densa di appuntamenti per far luce sulla cultura ittica, sull’educazione al cibo e sulla biodiversità, esplorando gli aspetti ambientali, territoriali e di sostenibilità, con show cooking, incontri, presentazioni di libri e degustazioni che abbinano al prodotto principe dell’evento, il pesce, altri prodotti del territorio – legumi, patate, olio EVO e vini. 

Si comincia il 17 Settembre con due Show Cooking Fish dedicati al pesce di lago in cucina: alle ore 11.00 la Chef Maria Agostini dell’Oasi del Pescatore di Gradoli e alle ore 12.00 sarà possibile assistere ad uno show cooking sullo stesso tema tenuto dallo Chef Sandro Serva. C’è lui al comando della cucina de La Trota di Rivodutri, ristorante della provincia di Rieti premiato da due stelle Michelin. Sempre sabato, alle 16.00, sarà possibile seguire il Laboratorio ‘La trasformazione del pesce del Lago di Bolsena’ con Paola Dottarelli (Lago Vivo Bolsena) e a seguire lo Show Cooking sempre dedicato al pesce di lago tenuto da Andrea Amorosi (Ristorante il Gabbiano, Bolsena).

Alle ore 18.15 avrà luogo, con la partecipazione di Antonio Quattranni la presentazione del libro “Il pesce di lago. Ricette, curiosità, sagre” (Annulli Editore). Chiude la prima giornata della manifestazione l’incontro dedicato ai Legumi, Con le radici nelle terre del vulcano Assaggi, sfizi e curiosità alle ore 19.30, e dalle ore 20.45 in scena la degustazione dedicata ai vini Nouvelle Vague: un’onda naturale sul Lago curata dall’esperto Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello, figura di riferimento per ciò che concerne la ristorazione e l’enologia del territorio.

Domenica 18 Settembre si riprende alle 11.00 con uno show cooking sul pesce di lago tenuto da Giorgio Bufalari, Chef presso Giò Ristocantina a Bolsena. Alle 12 si potrà assistere allo show cooking sul medesimo tema di Andrea Lo Cicero, ex stella del rugby italiano e oggi noto conduttore televisivo. Segue la degustazione di vini curata da Carlo Zucchetti alle ore 12.30. Il pomeriggio prevede due incontri: Legumi. Con le radici nelle terre del vulcano, Assaggi, sfizi e curiosità, ore 13.45, e EVOcare la bellezza del lago; l’Extra-Vergine di Oliva a Bolsena previsto alle ore 15.30. Il pomeriggio di domenica 18 settembre, alle ore 16.45, spazio a Edi Dottori con lo Show Cooking Fish tenuto dalla Chef della Sala della Comitissa di Bolsena. Alle 18.00 incontro con l’autore Antonio Quattranni per il libro Vivere sul lago, La pesca e i pescatori del lago di Bolsena (Annulli editore).

Il programma degli eventi si conclude alle 19.00 con l’ultimo Show Cooking Fish tenuto da Assunta Stacchiotti, Chef presso la Trattoria del Cimino da Colombo, luogo di ristorazione selezionato dalla prestigiosa guida Osterie d’Italia Slow Food e che vanta prestigiosi premi della Chiocciola.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Felice Circeo – A Montenero il Summer Village entra nel vivo

La fruizione degli spettacoli è gratuita grazie allo sforzo dell’Amministrazione, alla sinergia con le associazioni e all’organizzazione

Sport all’ombra di Circe, sabato la presentazione di “1934: Campioni del Mondo”

Il primo evento della rassegna si terrà alle ore 21:00 nella suggestiva Piazza Lanzuisi e vedrà la presentazione del volume di Mauro Grimaldi

Danilo Rea in concerto a Formia, appuntamento lunedì

L’associazione Jazzflirt presenta, lunedi 29 luglio, sul palco dell’Area Archeologica di Caposele il concerto

Musica d’autore e realtà locali: sabato l’appuntamento al Nicolosi

Sabato 27 la piazzetta del Nicolosi diventerà teatro di arte di strada. A partire delle 19 Musica d'autore, d'atmosfera ed etnica

A Roma il grande ritorno di Antonio Ligabue, la mostra al Museo della Fanteria

L’autunno 2024 segna il grande ritorno dell’arte di Antonio...

Sermoneta laboratorio musicale a cielo aperto

Nel centro storico il Festival pontino e i corsi di perfezionamento musicale che domenica vedrà allievi e maestri esibirsi insieme
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -