Basket – La Benacquista vince anche Gara 3 e conquista la permanenza in Serie B

Una gara delicata, difficile, carica di tensione emotiva che i nerazzurri sono stati bravi a gestire. Fiorenzuola avversario mai domo

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conclude la serie 3-0 vincendo anche al PalArquato con il risultato di 73-78 sui padroni di casa di Fiorenzuola Bees e conquistando meritatamente la permanenza nel campionato di Serie B Nazionale anche per la stagione 2025-26.

Una gara delicata, difficile, carica di tensione emotiva che i nerazzurri sono stati bravi a gestire. Fiorenzuola avversario mai domo e pronto a mettere in difficoltà gli ospiti fino alla fine, ha mostrato grande carattere.

Complimenti alla squadra pontina, capace di mettere in campo determinazione, grinta, cuore, energia, temperamento, lucidità e grandissima voglia di vincere. Completare la serie 3-0 è la dimostrazione che il buon lavoro svolto negli ultimi mesi in palestra è stato ripagato. Il gruppo aveva già dato dimostrazione di crescita e capacità di poter giocare alla pari con chiunque e la conquista della salvezza in modo così diretto e perentorio, al termine di una stagione particolarmente travagliata, è il giusto premio per tutti.

Partenza intensa con i nerazzurri che hanno un approccio brillante al match grazie ai canestri di Rossi, Caffaro, Baldasso e Bechi (2-9 al 2′). La Benacquista allunga con Ambrosetti e Bechi, ma Fiorenzuola è pronta a reagire (13-16 al 4′). La sfida è equilibrata e intensa, sulla panchina di Latina Merletto entra al posto di Bechi e fornisce immediatamente l’assist a Baldasso per il 13-18 con 4:53″ sul cronometro. Time-out coach Dalmonte. Il gioco riprende, le due formazioni continuano ad affrontarsi con energia (18-23 al 7′). I pontini gestiscono il vantaggio e chiudono il primo periodo sul 22-27.

La seconda frazione si apre con 4 punti consecutivi degli ospiti (22-31 all’11’). Fiorenzuola ripaga con la stessa moneta e con 7:46″ da giocare il tabellone segna 26-31. Time-out Coach Martelossi. Al rientro sul parquet è ancora Fiorenzuola a trovare la via del canestro e ad avere l’inerzia del gioco riuscendo a riconquistare la parità (31-31 al 14′). Latina ruota i propri uomini, ma è fortemente sfortunata nelle conclusioni e perde qualche palla di troppo. Ne approfittano i padroni di casa per portarsi in vantaggio con 4:34″ da giocare (33-31). Ambrosetti e Caffaro smuovono il punteggio dei nerazzurri, che rimettono la testa avanti al 17′ (33-34). Latina prova a ritrovare la necessaria concentrazione e con 1:42″ con i canestri di Giancarli e Baldasso è avanti 33-38. Time-out Fiorenzuola. Si torna sul rettangolo di gioco Caffaro concretizza due liberi che valgono il 33-40 con 1:03″ da giocare. Su fronte opposto anche Sabic è preciso dalla lunetta e a 54″ dalla sirena il punteggio è sul 35-40. Nessuna delle due formazioni riesce a concretizzare altri punti e si va al riposo lungo sul 35-40.

Al rientro dagli spogliatoi è la squadra di casa la prima a realizzare e con un parziale di 4-0 si porta sul -1 con 7′ esatti da giocare (39-40). Latina mette a segno i primi punti del quarto con Caffaro dalla lunetta (39-42). Fiorenzuola non demorde (41-42) ma nell’azione successiva viene sanzionato fallo a Sabic su Caffaro e allo stesso numero 30 piacentino anche fallo tecnico per proteste, la Benacquista concretizza i tre liberi e si porta sul 41-45 al 24′. La sfida continua a scorrere sul filo dell’equilibrio (47-49 con 3:12″). Con 2:29″ da giocare Fiorenzuola ristabilisce la parità a quota 49 e quando manca 1:47″ al termine del quarto riesce a rimettere la testa avanti (51-49). Time-out per Coach Martelossi. Al rientro sul parquet è Paci a riportare i suoi in parità (51-51). Una tripla per Fiorenzuola, ma risponde per le rime Merletto ed è lo stesso numero 12 pontino a firmare anche la tripla a fil di sirena che vale il 54-57 con cui va in archivio il terzo quarto. 

In avvio di quarta frazione Fiorenzuola riconquista subito la parità a quota 57, ma è nuovamente Merletto con 5 punti consecutivi a trascinare i suoi (57-62). Con 7:36″ da giocare Caffaro realizza dai 6.75 per il 57-65 e c’è il time-out richiesto da Coach Dalmonte. Il gioco riprende con i padroni di casa che non hanno alcuna intenzione di mollare e gli ospiti che cercano di tenere duro (63-67 al 34′). Ruotano gli uomini sulla panchina della Benacquista, Caffaro e Rossi allungano sul 63-71 con 3:46″ da giocare. Mancano 2:29″ alla sirena Fiorenzuola riduce le distanze, ma Latina è pronta. replicare (66-73). Finale intenso (68-75 con 1:35″). Time-out Coach Dalmonte. Si rientra in campo, i padroni di casa provano con il fallo sistematico, ma gli ospiti riescono a gestire il vantaggio e a chiudere il match sul 73-78. La serie si conclude, quindi, con il 3-0 della Benacquista che conquista meritatamente la permanenza nella Serie B Nazionale anche per la stagione 2025/26.

FIORENZUOLA 73-78 LATINA

Fiorenzuola Bees: Biorac 4, Galassi 14, Colussa 12, Bottioni 8, Galli n.e., Seck 8, Voltolini 9, Gaye n.e., Sabic 16, Bellinsaso n.e., Negri 2, Redini. Coach Dalmonte. Vice Dirella. Assistente Mellone

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 19, Bechi 19, Pellizzari n.e., Giancarli 1, Mennella 6, Baldasso 8, Merletto 12, Paci 2, Rossi 7, Ambrosetti 4, Thioune. Coach Martelossi. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

ARBITRI –   Purrone Alberto di Mantova, Fusari Roberto di San Martino Siccomario.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -