Volley – A Lecce la Viridex Sabaudia si arrende al tie break: l’Aurispa rimonta e vince 3-2

Serie A3 - Il libero del Sabaudia, Rondoni, spiega: Rondoni: "Siamo partiti molto bene, poi ci sono stati alti e bassi"

Il Viridex Sabaudia torna con un punto dalla trasferta di Lecce: i pontini, dopo essere stati in vantaggio 1-2, sono stati rimontati nel quarto set (finito ai vantaggi 28-26) e superati al tie-break (15-8). Con questo risultato il Sabaudia sale a 24 punti ed è sesto nella classifica del girone Blu del campionato di serie A3, mentre il Lecce è terzo con un punto di vantaggio sul Modica.

«È stata una partita combattutissima, siamo partiti molto bene nel primo set, riuscendo a mettere sotto l’avversario e giocando bene in tutti i fondamentali poi ci sono stati un po’ di alti e bassi, che hanno favorito la rimonta della squadra di casa: hanno iniziato a spingere di più al servizio e nel muro-difesa – spiega Andrea Rondoni, libero del Sabaudia – Nel quarto set la partita era praticamente vinta, gli avversari avevano due videocheck e s’è ribaltata la situazione: non siamo stati in grado di reagire. Ci siamo portati dietro questa amarezza. Nel quinto set, possiamo dire, c’è stata poca storia. Anche quando eravamo sotto di due o tre punti non riuscivamo a trovare il giusto assetto. È stata una vittoria meritata della squadra di casa, che ha dimostrato più carattere».

Il Sabaudia parte con personalità e prende subito il controllo del parziale. Dopo una fase iniziale di equilibrio, i pontini allungano sull’11-14 e poi scavano il solco sul 13-16. Lecce prova a restare agganciata fino al 18-21, ma nel finale il Sabaudia gestisce con lucidità il cambio palla e chiude 20-25 senza concedere rientri concreti ai padroni di casa.

Nel secondo set l’equilibrio domina gran parte del parziale, con continui cambi di inerzia e punteggio spesso in parità fino a metà frazione. Lecce trova un piccolo break sul 21-18, il Sabaudia ricuce e torna a contatto fino al 23-21. Nel finale punto a punto sono i salentini a essere più precisi: annullano il tentativo di rimonta e chiudono 25-23 riportando la gara in parità.

È ancora il Sabaudia a partire meglio nel terzo set, costruendo un margine progressivo fino al 15-20. Lecce non molla e si riavvicina sul 18-22 e poi sul 20-23, ma nel momento chiave i pontini tengono il cambio palla e chiudono 21-25. Un set gestito con maggiore continuità che riporta avanti la squadra laziale nel conto dei parziali.

Il quarto spicchio di gara è quello che indirizza definitivamente l’inerzia del match ed è anche molto equilibrato (7-8, 16-15 e 20-21). Si decide ai vantaggi, giocato sempre punto a punto e con il video check che premia Lecce. Il 28-26 porta la sfida al quinto set. I leccesi partono fortissimo (5-1) e questo avvio complica subito il cammino del Sabaudia, che non riesce mai a ricucire lo strappo (10-7 e 12-8) fino al 15-8 che chiude la gara.

Ora il Sabaudia potrà tuffarsi nella trasferta di Belluno per la Final Four di Del Monte Coppa Italia. Sabato 7 marzo il Sabaudia affronterà in semifinale il Conad Reggio Emilia, con la finale in programma domenica 8 contro la vincente dell’altra sfida tra Domotek Reggio Calabria e Belluno Volley.

Il tabellino

Aurispa DFV Lecce – Viridex Sabaudia 3-2
Aurispa DFV Lecce: Mazzone 24, Tommasi, Bernardis 5, Russo (lib.), Donati (lib.), Marsella, Grottoli 14, Santangelo 8, Murabito, Orto 10, Zornetta 15, Mellano 2, Quarta, Massaro. All. Ambrosio
Viridex Sabaudia: Stufano 8, Mariani 1, Panciocco 22, Pilotto 6, Schettino, Nasari, Onwuelo 24, Soncini 11, Rondoni (lib.), Serangeli 1, De Vito. All. Beltrame
Arbitri: Marco De Orchi e Azzurra Marani
Parziali: 20-25 (29 min), 25-23 (33 min), 21-25 (34 min), 28-26 (42 min), 15-8 (21 min)
Statistiche: Aurispa DFV Lecce aces 4, err.batt. 19, ricezione Pos% 55% Prf% 25%, attacco Pt% 46%, muri pt. 11; Viridex Sabaudia aces 2, err.batt. 19, ricezione Pos% 50% Prf% 27%, attacco Pt% 47%, muri pt. 6.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -