Basket – La Benacquista crolla contro Ruvo di Puglia 101 a 60

Partita senza storia per i nerazzurri come testimoniato dall'enorme distacco tra le due formazioni. Si torna in campo il 29

Una trasferta amara per i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che sull’ostico campo della Crifo Wines Ruvo di Puglia non riescono a imprimere al match il proprio ritmo, se non nei primissimi minuti di gara.

Il prossimo appuntamento è per domenica 29 dicembre alle ore 18:00 al Palasport di Cisterna di Latina, dove i nerazzurri riceveranno la Toscana Legno Pielle Livorno, in occasione della diciottesima giornata della regular season.

Latina parte forte in attacco (0-4) con i canestri di Baldasso e Caffaro, provando anche a difendere con determinazione. Prova a rispondere Ruvo, ma Latina è brava nella circolazione di palla e arriva la tripla di Guastamacchia per il 2-7 al 2′. Con 6:08″ sul cronometro viene sanzionato il secondo fallo personale a Baldasso (che viene sostituito da Ambrosetti) e Borra concretizza i due liberi del 5-7. Primo viaggio in lunetta anche per la Benacquista con Rossi preciso per il 5-9. I padroni di casa non demordono e si portano sul -1 (8-9 al 6′). Con 3:49″ da giocare Conte, trascinatore dei pugliesi) firma la tripla del sorpasso, sul fronte opposto risponde Caffaro per il 10-11. Conte continua ad avere buonissime percentuali al tiro e con 2:36″ c’è il nuovo avvicendamento nel vantaggio (12-11). Ruotano gli uomini sulla panchina nerazzurra, entrano Paci, Giancarli e Mennella (al suo rientro da un infortunio) ma è ancora Conte ad andare a segno per i padroni di casa (15-11). Guastamacchia riduce le distanze, ma Latina esaurisce il bonus e Ruvo dalla lunetta ristabilisce il + 4 (17-13 con 1:45″). Latina fatica a trovare la via del canestro, Ruvo concretizza un ulteriore libero che vale il 18-13 a 40″ dal termine. Con 22″ da giocare è Paci a tirare a cronometro fermo, che concretizza un solo libero (18-14). È la squadra di casa a realizzare l’ultimo canestro del periodo, mandandolo in archivio sul 20-14.

Il secondo quarto si apre con un parziale di 5-0 della compagine pugliese, che con 8:20″ sul cronometro si porta sul 25-14 e costringe Coach Martelossi a chiamare time-out. Si torna sul rettangolo di gioco e Rossi firma la tripla che sblocca il punteggio dei nerazzurri (25-17) ma Ruvo replica con un altro break di 5-0 per il 29-17 al 13′. Latina continua a faticare contro la difesa pressante di Ruvo, che riesce anche ad aumentare il divario (36-17 al 15′). Time-out Coach Martelossi. Si torna in campo, i pugliesi continuano ad avere l’inerzia del match (38-20 al 16′). Ruvo esaurisce il bonus, Capitan Baldasso concretizza 3 liberi che valgono il 38-23 al 17′, ma subito dopo commette il suo terzo fallo personale ed è costretto a tornare in panchina, sostituito da Ambrosetti. Anche Caffaro si grava del terzo fallo ed entra Paci al suo posto (39-24 al 18′). La Crifo Wines gestisce il proprio vantaggio e si va al riposo lungo sul punteggio di 45-28.

Al rientro dagli spogliatoi Ruvo allunga sul 47-28, mentre sul fronte nerazzurro c’è il quarto fallo personale commesso da Merletto. Gli ospiti sono sfortunati nelle realizzazioni, i locali sono precisi anche a cronometro fermo (49-28 con 8:25″ da giocare). Si sblocca Merletto con la tripla da distanza siderale del 49-31, risponde Moreno dal pitturato, ma è di nuovo Merletto ad andare a segno dalla lunga distanza. La Benacquista prova a rientrare in partita, ma i padroni di casa guidati da Borra e Jackson con 5:37″ da giocare sono avanti 56-39. La partita non regala grandi emozioni, Latina esaurisce il bonus, Ruvo è precida dalla lunetta, oltre che dal campo (68-42 al 27′). La Crifo Wines amministra il vantaggio, la Benacquista non riesce a imprimere il proprio gioco e il terzo quarto si conclude sul 76-49.

In avvio di ultima frazione il leit motiv della gara non cambia (80-53 al 32′). Accelera la formazione di casa (86-55 al 34′).  Scorre il tempo, ma la sfida è saldamente nelle mani della Crifo Wines, che al 37′ conduce 94-56. La partita si conclude con la vittoria di Ruvo con il risultato di 101-60.

RUVO DI PUGLIA 101-60 BENACQUISTA LATINA

Crufo Wines Ruvo di Puglia: Musso 5, Markovic 14, Berardi, Jackson 8, Lorenzetti 10, Isotta 10, Moreno 4, Jerkovic 17, Gatto 4, Conte 20, Borra 9. Coach Rajola. Vice Francese.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 8, Giancarli, Mennella 1, Baldasso 8, Merletto 8, Paci 5, Rossi 11, Guastamacchia 8, Tomcic 6. Coach Martelossi. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

ARBITRI – Esposito Alessandro di San Benedetto del Tronto, Menicalli Giovanni di Fermo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -