“Alimentazione consapevole, scelte sane per una vita migliore”, il convegno a Latina

L’appuntamento sul tema è fissato per sabato 15 febbraio alle ore 10 al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo

“Alimentazione consapevole. Scelte sane per una vita migliore”. Se ne parlerà sabato 15 febbraio alle ore 10 presso il Circolo Cittadino “S. Palumbo” di Latina, nell’ambito della giornata di informazione e sensibilizzazione promossa dai biologi nutrizionisti Salvatore Battisti, Cristina Funaro, Vanessa Pacelli, Federica Pesce e Davide Reccanello.

L’iniziativa vuole essere un momento di incontro e confronto con la cittadinanza sui temi della corretta nutrizione e sull’importanza di raggiungere un’alimentazione consapevole, quale strumento di prevenzione e benessere dell’individuo. Il fine è creare un dialogo sereno e informato allo scopo di raggiungere una sempre maggiore consapevolezza su cosa si mangia ma soprattutto su come si mangia, approdando così a un nuovo e più equilibrato modo di stare a tavola.

“L’idea dell’evento nasce dalla nostra esperienza professionale di Biologi Nutrizionisti e prende spunto dai tanti e diversi quesiti che ci pongono costantemente i nostri pazienti, desiderosi di dotarsi di strumenti adeguati per poter gestire al meglio il proprio modo di nutrirsi, senza cadere in ansie e timori che spesso portano con sé comportamenti estremi e poco armoniosi – commentano gli organizzatori – Abbiamo voluto fare squadra intorno alla grande necessità di fare informazione e prevenzione, alla luce dei dati allarmanti in fatto di sviluppo di patologie correlate a una cattiva nutrizione o della proliferazione dei disturbi del comportamento alimentare. L’intento non è fare terrorismo psicologico o salire in cattedra a insegnare come, quando e quanto mangiare. Tutt’altro! Vogliamo creare un clima di serenità intorno alle scelte alimentari che ognuno di noi fa quotidianamente, spazzando via paure, frustrazioni e sensi di colpa che quasi sempre si rivelano i veri nemici della nostra salute e del nostro benessere”.

Con i vari interventi, moderati dal giornalista Fabrizio Giona, si parlerà di corretta alimentazione sotto molteplici punti di vista, fornendo informazioni e consigli utili per orientare al meglio le scelte di ogni persona, facendo riferimento alle evidenze scientifiche e sfatando falsi miti sul tema. Si offriranno informazioni su macro e micronutrienti, sul ruolo di grassi, proteine e zuccheri nella dieta quotidiana, sulla dieta chetogenica e sui disturbi del comportamento alimentare, spazio, infine, all’alimentazione legata alla pratica sportiva, con suggerimenti validi per atleti professionisti e dilettanti. Il tutto al fine di creare e rafforzare la cultura della consapevolezza.

L’evento, per il suo alto valore scientifico e divulgativo, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, dell’Ordine dei Biologi di Lazio e Abruzzo (OBLA) e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB). L’ingresso è libero e gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -