Accordo di Programma tra la Provincia di Latina e la Provincia di Caserta per il Ponte sul Garigliano

Con questo atto si avvia concretamente la fase realizzativa di un’opera strategica per la mobilità interregionale e per il rilancio sociale

Il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, e il Presidente F.F. della Provincia di Caserta, Marcello De Rosa, hanno sottoscritto oggi il nuovo Accordo di Programma per la progettazione e l’esecuzione dell’intervento di manutenzione straordinaria del Ponte sul Fiume Garigliano, che collega la SP 129 Maiano alla SP 308 Lauro – Castelforte – Minturno.

Con questo atto si avvia concretamente la fase realizzativa di un’opera strategica per la mobilità interregionale e per il rilancio sociale ed economico dell’area compresa tra il Lazio e la Campania, da troppo tempo penalizzata dalla chiusura del ponte disposta nel 2021 a seguito di gravi criticità strutturali emerse dalle indagini tecniche.

Il nuovo Accordo aggiorna e sostituisce quello sottoscritto nel 2021, tenendo conto degli aumenti dei costi legati all’adeguamento dei prezzari, delle evoluzioni progettuali maturate a seguito delle indagini specialistiche, e delle nuove esigenze amministrative. Le due Province si impegnano a finanziare l’opera in misura paritaria, attraverso fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti inseriti nei rispettivi Programmi Triennali 2025–2027.

Il costo complessivo dell’intervento è pari a 3.371.000 euro, da suddividere al 50% tra le due Province.

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione dell’impalcato, l’adeguamento sismico delle pile e una serie di interventi mirati alla piena messa in sicurezza e rifunzionalizzazione del ponte. La Provincia di Latina assume il ruolo di soggetto attuatore dell’intervento, curando tutte le fasi tecniche e amministrative fino al collaudo, in costante raccordo con la Provincia di Caserta.

«Restituire piena funzionalità al Ponte sul Garigliano – ha dichiarato il Presidente Gerardo Stefanelli – significa ridare respiro al sistema dei collegamenti tra due territori storicamente connessi e fortemente interdipendenti. Oggi, con questo accordo, diamo risposta a un’esigenza concreta dei cittadini, delle imprese, dei pendolari e di tutte le comunità locali.»

 Il Presidente F.F. della Provincia di Caserta, Marcello De Rosa, ha espresso piena soddisfazione per il risultato raggiunto, dichiarando: «Si tratta di un esempio concreto e virtuoso di collaborazione tra enti territoriali. La messa in sicurezza del Ponte sul Garigliano non è solo un’opera necessaria dal punto di vista tecnico, ma anche un segnale forte di attenzione verso i cittadini e lo sviluppo delle aree di confine tra Campania e Lazio.»

L’Accordo, che avrà una durata di 18 mesi, prorogabile in caso di necessità, sarà pubblicato sui siti istituzionali delle due Province. L’obiettivo condiviso è quello di rispettare i tempi, garantire la qualità dell’intervento e restituire al più presto un’infrastruttura moderna e sicura ai cittadini del basso Lazio e dell’alto Casertano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -