Abc, i Capigruppo di maggioranza: “Coletta parla di legalità, ma dimentica le regole”

"È stato proprio il modo in cui l’amministrazione Coletta ha gestito il tema a mettere a rischio non solo l’equilibrio interno dell’Azienda"

“L’ex sindaco Damiano Coletta torna a parlare di “diritti” e “legalità”, ma lo fa – ancora una volta – con memoria selettiva. Nel difendere le 95 progressioni verticali dell’Azienda ABC, omette il punto più importante: quelle promozioni non potevano essere disposte senza il preventivo passaggio in Consiglio comunale.

Non è un dettaglio. È la legge.

Le progressioni verticali sono un diritto solo se rispettano l’iter previsto dalle norme. In questo caso, mancava il presupposto fondamentale: il via libera dell’organo consiliare. E lo sa bene anche Coletta, che oggi si erge a difensore dei lavoratori ma quando era sindaco ha evitato il confronto in Aula, eludendo il passaggio democratico obbligatorio.

I lavoratori non c’entrano.

Non sono loro nel mirino. Il problema è politico e amministrativo: chi governa non può decidere in solitaria su atti che incidono sulla spesa pubblica e sull’equilibrio dell’ente, e poi invocare legalità a targhe alterne.

E se si parte proprio dalla sua affermazione finale – “con gli opportuni correttivi” – la risposta è semplice: il bisogno stesso di dover oggi correggere un piano che lui ha voluto e firmato è la prova evidente del suo fallimento.

Nessuno discute la necessità di valorizzare le risorse umane. Anzi, è doveroso. Ma è stato proprio il modo in cui l’amministrazione Coletta ha gestito il tema – con sciatteria, fretta e superficialità – a mettere a rischio non solo l’equilibrio interno dell’Azienda, ma anche il futuro dei lavoratori e la qualità del servizio alla città.

Le conseguenze della cucina amministrativa “alla Coletta” oggi ricadono su tutti. E rimetterle a posto non è una difesa della sua visione, ma la fatica di riparare i danni che ha lasciato.

La maggioranza continuerà a chiedere chiarezza, rispetto delle regole e assunzione di responsabilità. Chi ha governato deve rispondere delle proprie scelte. Senza retorica, senza scorciatoie”.

Così, in una nota, i Capigruppo della maggioranza: Cesare Bruni – Fratelli d’Italia, Vincenzo Valletta – Lega, Giuseppe Coriddi – Forza Italia, Alessandro Porzi – Lista Celentano, Maurizio Galardo – Noi Moderati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -