A breve via ai lavori di riqualificazione del Rio Fresco e su via delle Fosse

Formia - Un preciso e dettagliato piano d’intervento tecnico dell’Amministrazione comunale per un problema da risolvere urgentemente

Partiranno a breve i lavori per la messa in sicurezza e riqualificazione ambientale del corso d’acqua di Rio Fresco – via delle Fosse – in un’area soggetta a fenomeni di esondazione che ha provocato in questi anni danni ad infrastrutture ed abitazioni. Un preciso e dettagliato piano d’intervento tecnico che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, con l’appaltamento delle opere, vuole urgentemente risolvere al fine di mitigare il rischio idrogeologico che ricade lungo la bassa valle del torrente Rio Fresco (riguardante uno dei tratti in parte su area privata ed in parte su area pubblica) e che interessa una scarpata posta a ridosso di una traversa di via delle Fosse, quasi parallela a via Altiero Spinelli.

La strada, che venne chiusa per motivi precauzionali il 21 dicembre 2019, ha riscontrato alcune criticità sul corso d’acqua che negli anni, a causa dell’incremento della densità abitativa, è stato regolarizzato con vari interventi di difesa spondale (gabbionate in località Scacciagalline e San Giuseppe Lavoratore), di opere in alveo, di attraversamenti di ponti e di tombamenti. Il movimento franoso ha coinvolto da vicino la strada di accesso alle case popolari con uno spostamento verso valle della sede stradale.

“Per troppi anni quest’area è stata caratterizzata da notevoli problematiche – afferma il sindaco Gianluca Taddeo – I lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del corso d’acqua di Rio Fresco, che inizieranno in breve tempo, mirano al recupero dell’area in dissesto e ad eliminare il livello di degrado ambientale esistente. Una situazione pregressa per alleviare e far superare definitivamente il disagio ai numerosi residenti della zona, che da troppo tempo aspettavano una risposta”.

“Siamo arrivati alla fase della cantierizzazione dell’opera. Verranno realizzati un muro in cemento armato, installate barriere stradali di sicurezza e, a protezione spondale del corso d’acqua, si posizioneranno due file di gabbionate collegate a quelle già esistenti – osserva l’assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo – Con questi interventi finalmente sarà restituito l’accesso in sicurezza alle abitazioni, proseguendo il percorso di riqualificazione e di messa in sicurezza del territorio comunale che punta a dare risposte efficaci ed efficienti alla cittadinanza. I vari lavori programmati ed in corso, pur creando, talvolta, disagi alla cittadinanza, sono necessari e non procrastinabili ulteriormente. Lavori che possono essere svolti, per motivi tecnici e per motivi di sicurezza solo di giorno. Pertanto chiedo pazienza e comprensione che sono certa di ricevere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -