Estate 2025, ampliate le aree di sosta su terreni privati. Previsti servizi navetta

"Già lo scorso anno avevamo ampliato le aree da utilizzare in zona agricola al fine di andare a soddisfare il fabbisogno"

La giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino, ha varato un nuovo programma di sosta temporanea su aree private in zona agricola per la stagione estiva 2025.

La delibera approvata prevede, in via sperimentale, l’estensione delle aree già utilizzate per i parcheggi privati e la possibilità di organizzare da parte dei gestori il collegamento con il lungomare attraverso bus-navetta.

“Le aree di sosta temporanea – ha spiegato l’assessore Cosentino – potranno essere ampliate utilizzando, previo nulla osta della Provincia di Latina, i terreni lungo la strada Litoranea da Borgo Sabotino fino a Borgo Grappa e lungo via Casilina. I privati potranno attuare, con oneri di gestione e responsabilità a proprio carico, servizi navetta a favore dell’utenza per raggiungere il lungomare. A breve il dipartimento Attività produttive, Gare e Contratti provvederà a predisporre e pubblicare l’avviso relativo alle procedure amministrative atte a consentire ai privati l’utilizzo, per le soste temporanee dell’imminente stagione balneare, in zona agricola su viale Antonio Pennacchi, su via Casilina, a Borgo Sabotino, a Borgo Grappa, sul lungomare e lungo tutto il tratto della strada provinciale Litoranea, da Borgo Sabotino fino a Borgo Grappa. Si tratta di una doppia opportunità, in favore della collettività e in favore dei privati che intendono investire in questo settore. Già lo scorso anno avevamo ampliato le aree da utilizzare in zona agricola al fine di andare a soddisfare il fabbisogno di parcheggi, fermo a circa il 70% da anni. Quest’anno, grazie anche alle interlocuzioni con i tecnici della Provincia, le aree da destinare a questo servizio sono state ulteriormente ampliate. Al termine della stagione estiva sarà valutato l’esito di questa sperimentazione che, se positiva, sarà replicata anche per le future stagioni estive”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, che nel ringraziare l’assessore Cosentino per aver recepito una sua proposta di ampliamento delle zone da destinare a parcheggio, ha sottolineato l’importanza di aver organizzato insieme al sindaco Celentano la cabina di regia sulle problematiche del lungomare al fine di organizzare al meglio e per tempo i servizi legati alla balneazione. “La cabina di regia – ha affermato Di Cocco – si è rivelato uno strumento utile ad affrontare, alla presenza dei diversi dipartimenti competenti, le complessità della Marina.  A breve, in stretta sinergia con il servizio Manutenzioni, si provvederà ad interventi di decoro puntuali, in attesa del completamento dei lavori tecnologici che oggi interessano la via Lungomare per la completa asfaltatura della strada”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Spighe Verdi, Calandrini: «Quattro riconoscimenti alla provincia premiano agricoltura e sostenibilità»

Il senatore sottolinea il risultato ottenuto e rilancia il ruolo strategico dell'agricoltura per lo sviluppo del territorio

Fondi – Carnevale assegna le deleghe ai suoi assessori: Parisella ai Lavori Pubblici, Muccitelli all’Ambiente

Il sindaco tiene per sé Urbanistica, Cultura e Turismo. Una scelta strategica che rafforza anche il ruolo del primo cittadino

Aumento delle tariffe sui parcheggi ad Aprilia, dopo il sit-in la sinistra minaccia il ricorso al Tar

Se la Commissione Straordinaria non rivedrà la decisione di aumentare le tariffe la coalizione progressista si dice pronta ad andare avanti

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -