Sabaudia – Blue Economy, il Comune ottiene il finanziamento per un mare senza barriere

Grazie al finanziamento della Regione Lazio saranno realizzati diversi interventi in località Caterattino finalizzati all'inclusione sociale

Rampa di accesso permanente al mare, senza barriere, illuminata a basso impatto ambientale per garantire la sicurezza anche nelle ore serali. Passatoia di 100 metri con parapetti, corrimano, luci di sicurezza e il collegamento agli accessi stradali esistenti. E non è tutto. Acquisto di una sedia Job, progettata per facilitare l’ingresso in acqua delle persone diversamente abili, oltre un montascale a ruote, per garantire salita e discesa in sicurezza. A completamento dell’opera, installazione di un pilastrino per la fornitura di corrente.

Questi gli interventi che saranno realizzati in località Caterattino, grazie al finanziamento della Regione Lazio, tramite il progetto Blue Economy, con un importo di 101.452,75 euro, e la compartecipazione del Comune di Sabaudia, per un totale complessivo di circa 105.000 euro. L’iniziativa si inserisce anche all’interno di altre iniziative in corso, come il completamento della pista ciclabile nel Parco Nazionale del Circeo, per la chiusura dell’anello cittadino e la presentazione di un progetto di 1.150.000 euro.

Un altro importante risultato raggiunto dall’Area Vasta Tecnica, che è riuscita, in sinergia con i consiglieri delegati Davide Gallucci e Rossella Garrisi, ad ottenere il finanziamento regionale per il progetto “Tutti al Mare”.

Gprincipale dell’opera è garantire l’accesso al mare senza barriere, favorendo l’inclusione sociale e l’integrazione delle persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive. La struttura è stata progettata per essere fruibile in modo sicuro e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse per le future generazioni.

Il progetto, dunque, prevede la creazione di un ambiente accessibile a tutti, senza discriminazioni, in modo che ogni cittadino e turista, indipendentemente dalle sue capacità motorie, possa godere del mare in piena libertà e sicurezza. Grazie alla nuova struttura, il mare diventa strumento di integrazione e partecipazione per tutte le persone, anche quelle più fragili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -