La Polizia ricorda Giovanni Palatucci, la cerimonia con gli studenti dell’istituto Cena di Latina

I piccoli alunni della scuola hanno simbolicamente piantumato una “piantina della legalità”  ed apposto una targa

La Polizia di Stato di Latina, ieri mattina ha ricordato la memoria di Giovanni Palatucci,  Funzionario della Polizia di Stato e Questore reggente di Fiume, che durante la seconda guerra mondiale salvò dalla shoah migliaia di ebrei stranieri ed italiani.

Decorato della medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato di Israele, Giovanni Palatucci morì nel campo di Dachau, dove era stato internato,  il 10 febbraio 1945  ed è da allora che la Polizia di Stato mantiene vivo il ricordo di questo grande poliziotto in occasione dell’anniversario della sua morte.

La cerimonia, organizzata con la collaborazione degli insegnanti e della Dirigente Scolastica dell’istituto Comprensivo Giovanni Cena, si è tenuta all’interno del plesso scolastico dove i piccoli alunni della scuola hanno simbolicamente piantumato, insieme ai rappresentanti delle istituzioni,  una “piantina della legalità”  ed apposto una targa in memoria di Giovanni Palatucci.

Presenti alla cerimonia organizzata dalla Questura, oltre al Questore Vinci, anche il Prefetto della Provincia di Latina dr.ssa Vittoria Ciaramella, il Presidente della Provincia dr. Gerardo Stefanelli, l’Assessore del Comune di Latina dr.ssa Annalisa Muzio e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Coll. Christian Angelillo e Giovanni Marchetti.

Un momento  simbolico, condiviso con i giovani studenti per onorare la memoria di chi, come Palatucci, rappresenta un esempio di legalità e giustizia ed una speranza per le future generazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – Il Comune celebra la Giornata della Croce Rocca e della Mezzaluna Rossa

La cerimonia simbolica ha rappresentato un momento significativo per promuovere i principi fondamentali dell'organizzazione

Anniversario Liberazione del campo di concentramento di Dachau, anche Fondi presente

Presente all’evento, assieme al borgomastro Florian Hartmann e alle massime autorità tedesche il consigliere Giulio Cesare Di Manno

Macfrut 2025, l’Amministrazione di Sabaudia presente al fianco degli imprenditori agricoli

Gli Amministratori hanno partecipato agli incontri tra imprenditori e i vari operatori di mercato, nazionali ed internazionali

Cammini Aperti: il Lazio protagonista dell’edizione speciale 2025

Sei escursioni gratuite tra spiritualità, natura e cultura. L’assessore Palazzo: «Valorizziamo il nostro territorio e stili di vita sani»

“Essere mamme oggi”, Baldassarre: “Il Lazio ha messo la natalità al centro”

La Regione Lazio lo sta facendo, anche con questo evento, e costruendo una importante sinergia con famiglie e associazioni

Gilda Unams di Latina, Giovannini confermata coordinatrice

"Rafforzeremo la nostra presenza sul territorio per difendere scuola pubblica e libertà d’insegnamento", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -