“Alimentazione consapevole, scelte sane per una vita migliore”, il convegno a Latina

L’appuntamento sul tema è fissato per sabato 15 febbraio alle ore 10 al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo

“Alimentazione consapevole. Scelte sane per una vita migliore”. Se ne parlerà sabato 15 febbraio alle ore 10 presso il Circolo Cittadino “S. Palumbo” di Latina, nell’ambito della giornata di informazione e sensibilizzazione promossa dai biologi nutrizionisti Salvatore Battisti, Cristina Funaro, Vanessa Pacelli, Federica Pesce e Davide Reccanello.

L’iniziativa vuole essere un momento di incontro e confronto con la cittadinanza sui temi della corretta nutrizione e sull’importanza di raggiungere un’alimentazione consapevole, quale strumento di prevenzione e benessere dell’individuo. Il fine è creare un dialogo sereno e informato allo scopo di raggiungere una sempre maggiore consapevolezza su cosa si mangia ma soprattutto su come si mangia, approdando così a un nuovo e più equilibrato modo di stare a tavola.

“L’idea dell’evento nasce dalla nostra esperienza professionale di Biologi Nutrizionisti e prende spunto dai tanti e diversi quesiti che ci pongono costantemente i nostri pazienti, desiderosi di dotarsi di strumenti adeguati per poter gestire al meglio il proprio modo di nutrirsi, senza cadere in ansie e timori che spesso portano con sé comportamenti estremi e poco armoniosi – commentano gli organizzatori – Abbiamo voluto fare squadra intorno alla grande necessità di fare informazione e prevenzione, alla luce dei dati allarmanti in fatto di sviluppo di patologie correlate a una cattiva nutrizione o della proliferazione dei disturbi del comportamento alimentare. L’intento non è fare terrorismo psicologico o salire in cattedra a insegnare come, quando e quanto mangiare. Tutt’altro! Vogliamo creare un clima di serenità intorno alle scelte alimentari che ognuno di noi fa quotidianamente, spazzando via paure, frustrazioni e sensi di colpa che quasi sempre si rivelano i veri nemici della nostra salute e del nostro benessere”.

Con i vari interventi, moderati dal giornalista Fabrizio Giona, si parlerà di corretta alimentazione sotto molteplici punti di vista, fornendo informazioni e consigli utili per orientare al meglio le scelte di ogni persona, facendo riferimento alle evidenze scientifiche e sfatando falsi miti sul tema. Si offriranno informazioni su macro e micronutrienti, sul ruolo di grassi, proteine e zuccheri nella dieta quotidiana, sulla dieta chetogenica e sui disturbi del comportamento alimentare, spazio, infine, all’alimentazione legata alla pratica sportiva, con suggerimenti validi per atleti professionisti e dilettanti. Il tutto al fine di creare e rafforzare la cultura della consapevolezza.

L’evento, per il suo alto valore scientifico e divulgativo, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, dell’Ordine dei Biologi di Lazio e Abruzzo (OBLA) e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB). L’ingresso è libero e gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -