Flag Football – Coppa Italia, i Bufali chiudono con un sorprendente quarto posto

I pontini riescono nell’impresa raccogliendo nei tre bowl previsti nella fase a gironi, 5 vittorie e 4 sconfitte

Domenica 1° dicembre, si è svolta a Roma, la finale Nazionale della Coppa Italia Flag, la versione senza contatto fisico del Football Americano, inserita nelle prossime Olimpiadi del 2028 a Los Angeles. I Bufali Latina, per la prima volta dalla loro fondazione, sono riusciti quest’anno nell’impresa di accedere alla corsa per il titolo, raccogliendo nei tre bowl previsti nella fase a gironi, 5 vittorie e 4 sconfitte, piazzandosi al 3 Posto del Girone Centro-Sud, a pari punteggio con i Raptors Roma. Un’impresa che segna la maturità della squadra, che ha abbattuto il Tabù delle sole due vittorie nella Coppa Italia, da sempre limite dei Bufali Latina fino a questa stagione.

Con uno score di 259 punti fatti e 218 subiti, il team Pontino ha affrontato domenica l’eccellenza del Flag Football Nazionale, affrontando società storicamente ed economicamente più strutturate, ma soprattutto, giocatori che da anni rappresentano i propri club e la Nazionale Italiana, in tornei e campionati Internazionali. Orfani del Coach e Primo QuarterBack, Mario Alessandrini, infortunatosi al Naso nella penultima uscita a Ferrara, la squadra è stata affidata al DS D’Amico Alex, che ha guidato i ragazzi nelle partite previste nella giornata.

Primo turno contro i favoriti al Titolo, i Giaguari Torino, già affrontati a Ferrara, e che colpirono duramente i Bufali Latina con un sonoro 48 a 6. Anche qui il risultato non è cambiato, con il fortino piemontese di un altro livello rispetto ai Bufali Latina. Il match si chiuderà con un 60 a 12. Subito in campo per la sfida decisiva per guadagnarsi un posto nelle semifinali, contro i Ronin Ortona, squadra da sempre antagonista dei Bufali Latina. Il precedente Match contro le due squadre, impegnate nel girone Centro Sud, ha visto la vittoria dei Ronin per 38 a 18. Ad uscire vincitori in questo turno finale invece, sono stati i Bufali, che con un nuovo stile di gioco offensivo, hanno battuto la società abruzzese 28 a 26 strappando all’ultimo secondo di fatto l’accesso alle semifinali, contro i vincitori del trofeo 2024, i Raiders Roma.

Partita combattuta, dove l’esperienza e la maturità tattica dei Raiders ha prevalso, vincendo contro i ragazzi Pontini e portandosi quindi in finale (Poi vinta contro i Giaguari Torino). Ultimo match in programma contro i Parma Panthers, squadra nuova e mai affrontata, la cui società femminile ha vinto il Campionato F3 2024, così come la squadra maschile di Tackle, vincendo la prima divisione Nazionale IFL. Match in svantaggio per i bufali fin dal primo minuto, complice la stanchezza e 3 infortuni nel match precedente, portando la squadra a giocare in 8, per poi riuscire a pareggiare allo scadere del Primo tempo. Il secondo tempo ha visto poca strategia per entrambi i reparti, costretti a giocate lunghe per aggredire le difese stanche, partono bene i bufali, con 2 ottimi intercetti che si portano vicini alla Goal Line per passare in vantaggio. Ma l’ottima difesa di Parma anticipa il lancio del potenziale vantaggio per trasformarlo in un TD, vincendo di fatto la partita e aggiudicandosi il terzo posto.

Nulla da ridire per i Bufali Latina, che chiudono con un 4° posto meritato che premia i risultati di un 2024 che li ha visti vincitori della Coppa Lazio Friendly Cup, di diversi premi assegnati dal Comune di Latina e di Cisterna, sia come società sportiva, che con premiazioni ai singoli atleti ed atlete, nonché ai Dirigenti.

Il Team non si fermerà per le feste ma  continuerà a lavorare per tutto Dicembre presso la propria struttura, il 22FIELD di Borgo Flora, pronti ad accogliere nuovi ragazzi  e ragazze che abbiano voglia di cimentarsi in questo sport, nelle categorie Maschili, Femminili (in ottica campionato di Serie A Nazionale) e Tackle, con casco ed armatura, senza alcun limite di età anagrafica, e proprio per avvicinare nuovi appassionati, nel mese di Dicembre e Gennaio gli allenamenti saranno totalmente gratuiti per i nuovi iscritti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – Cosmos Latina, esordio vincente per le “stelline” dell’Under 13 e l’Under 16. La Prima Divisione inciampa nel derby

Le giovani promesse hanno inaugurato la stagione con prestazioni convincenti, dimostrando grinta, determinazione e spirito di squadra

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -