Esposito (CNPI): “I periti industriali protagonisti della transizione energetica”

Alla Quarta Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche presente il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano non solo una straordinaria opportunità per la sostenibilità ambientale del nostro Paese, ma anche un modello inclusivo di sviluppo sociale ed economico. I periti industriali, grazie alle loro competenze tecniche e al loro radicamento territoriale, possono svolgere un ruolo chiave nella progettazione e nella realizzazione di impianti energetici sostenibili, contribuendo concretamente alla transizione energetica”.

Con queste parole Giovanni Esposito, Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI), ha aperto il suo intervento alla Quarta Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche, tenutasi oggi a Roma, ponendo l’accento sull’importanza del contributo delle professioni tecniche nel promuovere un futuro energetico più sostenibile.

Ad aprire i lavori il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che, in tema di comunità energetiche, ha ribadito: “Ora che le regole ci sono bisogna individuare i fattori di criticità e di opportunità per migliorare il sistema. Ed oggi è una giornata di laboratorio di confronto”

Nel corso dell’evento è stato presentato il progetto PERCERTO (Periti CER Total Organization), una cooperativa per azioni fortemente voluta dal CNPI per offrire ai periti industriali un accesso privilegiato alle opportunità del nuovo mercato energetico.

“Con PERCERTO vogliamo dare ai periti industriali uno strumento che non solo li coinvolga attivamente nella creazione delle Comunità Energetiche, ma che favorisca anche l’accesso agli incentivi del PNRR, permettendo di promuovere uno sviluppo sostenibile su tutto il territorio nazionale”, ha aggiunto Esposito.

PERCERTO rappresenta un modello innovativo, concepito per supportare le PMI e le comunità sotto i 5.000 abitanti, offrendo fino al 40% di incentivi sui costi degli impianti energetici grazie ai fondi del PNRR.

Tra le altre iniziative strategiche del CNPI, è stato sottolineato il progetto “Illuminare la Speranza”, volto a creare Comunità Energetiche Rinnovabili in aree particolarmente svantaggiate, e l’impegno costante nella sensibilizzazione e nella formazione delle pubbliche amministrazioni e delle comunità locali. Dal 2022, infatti, il CNPI ha organizzato convegni itineranti e promosso protocolli d’intesa con enti pubblici per sostenere la diffusione di questi modelli innovativi di produzione e consumo energetico.

La partecipazione del CNPI alla Quarta Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche conferma l’impegno dell’Ordine nel promuovere un sistema energetico più sostenibile, equo e inclusivo, con i periti industriali come attori centrali del cambiamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -