Latina – Anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU, nuovo progetto di Comune e Unicef

È stato dato mandato per una specifica progettualità sul tema del “diritto al gioco” da sviluppare secondo modalità adeguate all’età scolare

Anche quest’anno l’amministrazione comunale intende celebrare l’anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Con una delibera di giunta, su indirizzo dell’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, è stato dato mandato al servizio di predisporre, in collaborazione con il comitato provinciale dell’Unicef, una specifica progettualità sul tema del “diritto al gioco” da sviluppare secondo modalità adeguate all’età scolare e tempi consoni al coinvolgimento attivo dei giovani.

“Lo scorso anno – afferma l’assessore Tesone – in collaborazione con il comitato Unicef abbiamo predisposto un progetto intitolato ‘Grandi e piccoli diritti alla meta’ con la finalità di portare l’attenzione sul tema dei diritti dei più piccoli e ricordare che c’è ancora molta strada da percorrere perché i bambini di tutto il mondo siano realmente tutelati e protetti, per un futuro senza discriminazioni e disuguaglianze. In seguito al successo dell’evento del 20 novembre 2023 e del concorso riservato alle scuole volto a favorire la conoscenza, l’approfondimento e la crescita di consapevolezza dei diritti sanciti dalla Convenzione, abbiamo ritenuto di celebrare l’anniversario dei 35 anni dall’approvazione con un nuovo progetto. La nostra intenzione è coinvolgere i bambini degli asili nido comunali, delle scuole dell’infanzia, delle scuole di primo e di secondo grado e, per questo, abbiamo avviato una serie di incontri con il comitato provinciale dell’Unicef per sviluppare momenti di coinvolgimento”.

“Lo scorso anno – aggiunge l’assessore Chiarato – abbiamo partecipato alle celebrazioni avviando una collaborazione con il comitato provinciale di Unicef e abbiamo realizzato in Piazza del Popolo attività per la promozione dei diritti dei bambini. Quest’anno intendiamo proseguire in questa direzione, sensibilizzando i bambini sull’importanza del fondamentale diritto al gioco. Gli studenti, tramite questa iniziativa, avranno la possibilità di riflettere sulla tematica stimolando al tempo stesso la loro creatività”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -