“Scoperta sensoriale del Borgo di Fogliano”, l’evento

Sabato alle ore 19 l'evento con le guide dell'Istituto Pangea per l'ottavo appuntamento con la rassegna "CultuArte 2024"

Sabato 22 giugno ore 19 si svolgerà una “Scoperta sensoriale del Borgo di Fogliano” con le guide dell’Istituto Pangea. Il Borgo di Fogliano è un’antica residenza storica formata da un complesso di edifici rurali nobiliari realizzati alla fine del 700 dalla famiglia Caetani nel XVIII secolo, sull’omonimo lago costiero e ai margini della palude, per le loro battute di caccia e periodi di vacanze nel periodo autunnale e invernale. Il borgo è formato dalla villa padronale, la chiesa, il villaggio dei pescatori, recinti e ripari per gli animali ed altri edifici, in un clima mitigato dalla brezza marina.

La visita avverrà con la guida dell’Istituto Pangea e sarà intervallata da letture offerte da Massimo Porcelli e Maria Teresa Pastore tratte da documenti storici riguardanti la vita nella palude agli inizi del 1900 mentre il Mᵒ Antonio De Asmundis, accompagnato al pianoforte dal Mᵒ Nicola Franco, eseguirà alcune arie e romanze. L’evento è l’8ᵒ appuntamento della rassegna culturale “CulturArte 2024” una rassegna di eventi di cultura diffusa e condivisa con appuntamenti mensili che toccheranno aspetti di diversi ambiti culturali, artistici e naturalistici. Il percorso che questo progetto vuole portare nella nostra città, è quello di attraversare, parlare e far vivere a tutti noi momenti intrisi di bellezza.

Bellezza intesa come arte, colori, poesia, storia, musica, natura ma soprattutto come percorso necessario ad illuminare la cruda quotidianità con esperienze positive, amicizia, solidarietà e accettazione di tutto ciò che è esterno al modo di pensare di ognuno di noi.  Il percorso è stato ideato e realizzato da Antonella Perazzetta, referente territoriale di Assipromos e ha il patrocinio di Comune di Latina, Provincia e Regione. L’evento sarà gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al +39 3287141699.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -