Soldi per la riqualificazione del monumento ai caduti a Borgo Faiti: la soddisfazione di Fare

Il prossimo passaggio da compiere sarà quello dell’acquisizione come patrimonio comunale del Monumento ai caduti

“Accolgo con grande soddisfazione la notizia del restyling del monumento ai caduti di tutte le guerre di Borgo Faiti, un pezzo di storia della nostra città, ormai lasciato in stato di abbandono da anni. Per noi la tutela dei borghi e del loro patrimonio, sono da sempre elementi centrali e questo passo compiuto dall’amministrazione comunale ci rende particolarmente felici”. A parlare è Roberto Stabellini, coordinatore provinciale del movimento Fare.

Nella giornata di ieri, infatti, è stato approvato dalla giunta comunale lo studio di fattibilità che prevederà il restauro del monumento, che sarà finanziato con il bilancio comunale. “Un grande plauso da parte nostra va al sindaco Matilde Celentano e al lavoro svolto dall’assessore Annalisa Muzio – prosegue Stabellini – per aver portato avanti politiche di salvaguardia nei confronti di luoghi di importanza storica per tutta la città”. Fare Latina si è sempre battuto per dare la giusta importanza e riconoscimento ai borghi, che rappresentano i custodi della storia di Latina.

Il prossimo passaggio sarà quello dell’acquisizione come patrimonio comunale del Monumento per poter poi partire con l’effettiva opera di restyling. Un’operazione possibile grazie alla delega da parte della Regione al Comune di Latina per quanto riguarda la pianificazione urbanistica ed edilizia, il settore di competenza dell’assessore Muzio.

“Per noi questo è un passo nella giusta direzione – dichiara Christian Tuzi, referente del dipartimento dei borghi del movimento – per quanto riguarda la riqualificazione e il decoro di tutte le aree lasciate in stato di abbandono, come ad esempio quella che sorge in piazza San Paolo Apostolo a Borgo Faiti. Continueremo a portare avanti la nostra politica che porta al centro dell’attenzione la vita nei borghi, spingendo sulla possibile adozione dei patti di collaborazione, per far crescere ulteriormente il senso di fiducia da parte dei cittadini nella buona politica”, conclude Tuzi.

Soddisfatto anche Paolo Scapin, referente del Movimento per quanto riguarda Borgo Faiti e firmatario del patto di collaborazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -