Ripascimento, ok al progetto: presto un intervento da 200mila euro

L’intervento prevede il prelievo della sabbia accumulata sul lungomare de redistribuire nei tratti sottoposti all’attività erosiva

La giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, ha approvato oggi il progetto definitivo delle opere di ripascimento morbido finanziate dalla Regione Lazio con un contributo di 200.000 euro. L’intervento, progettato dai professionisti incaricati, prevede il prelievo della sabbia accumulata sul lungomare per essere redistribuita nei tratti maggiormente sottoposti all’attività erosiva.

“La delibera licenziata oggi – ha affermato l’assessore Addonizio – rappresenta l’ultimo passo di un complesso iter burocratico. L’intervento, che inizierà a breve, rientra nel più ampio ‘Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali’ stabilito dalla Regione Lazio. Il Comune di Latina è in attesa del parere Via per il progetto più esteso di tutela della costa, un intervento  di 6,5 milioni di euro, di cui un milione proveniente da risorse comunali”.

“Il progetto approvato oggi dalla giunta – ha aggiunto  l’assessore alla Marina e al Demanio Gianluca Di Cocco – consentirà da una parte un primo intervento di salvaguardia della costa e dall’altra  di migliorare la qualità dei servizi  alla balneazione. Un ulteriore passo avanti per il rilancio del Lido, che merita tutta l’attenzione possibile e alla quale l’Amministrazione comunale tiene molto. L’auspicio è che da ora in poi ci sia una maggiore attenzione per questo territorio da parte di tutti gli interessati. Un territorio da non dimenticare ma da valorizzare, viste le sue grandi potenzialità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -